Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Per quanto riguarda nitriti e nitrati, ho usato un test di quelli su carta, che mi indica che è tutto ok; se poi sia zero o poco sopra lo zero non credo sia troppo rilevante per me; ho eseguito tutto correttamente e quando ho avviato l'acquario ho pure messo dei batteri per accelerare la maturazione del filtro. Io lavoro 10 ore al giorno, mi devo occupare di mille cose, quindi ho un approccio all'acquariofilia molto pragmatico, cioè: faccio tutto per bene, poi se i pesci crepano o le piante si suicidano, vuol dire che non andavano bene per il mio acquario o per le condizioni di luce, etc; cioè come fanno tutte le persone normali in tutte le parti del mondo. Oltretutto mi sono avvicinato ad Acquaportal per cercare di ottenere informazioni utili a capire di più, ma qui viene sostenuto tutto e il contrario di tutto; il diritto e il suo rovescio, come si suol dire, senza averne le prove, ma perlopiù per sentito dire. Sembra che 10 watt in più di luce facciano miracoli, ma dieci bolle di CO2 di troppo avveleneranno tutti i pesci...stronzate su stronzate.. a dar retta a quello che si legge qui son tutti dei Takashi Amano, in realtà la maggior parte dei maestrini più attivi qua dentro non sa se pulirsi la cartigienica con il culo o viceversa; e credo di non essere il solo a pensare ciò.
Per quanto riguarda nitriti e nitrati, ho usato un test di quelli su carta, che mi indica che è tutto ok; se poi sia zero o poco sopra lo zero non credo sia troppo rilevante per me; ho eseguito tutto correttamente e quando ho avviato l'acquario ho pure messo dei batteri per accelerare la maturazione del filtro. Io lavoro 10 ore al giorno, mi devo occupare di mille cose, quindi ho un approccio all'acquariofilia molto pragmatico, cioè: faccio tutto per bene, poi se i pesci crepano o le piante si suicidano, vuol dire che non andavano bene per il mio acquario o per le condizioni di luce, etc; cioè come fanno tutte le persone normali in tutte le parti del mondo. Oltretutto mi sono avvicinato ad Acquaportal per cercare di ottenere informazioni utili a capire di più, ma qui viene sostenuto tutto e il contrario di tutto; il diritto e il suo rovescio, come si suol dire, senza averne le prove, ma perlopiù per sentito dire. Sembra che 10 watt in più di luce facciano miracoli, ma dieci bolle di CO2 di troppo avveleneranno tutti i pesci...stronzate su stronzate.. a dar retta a quello che si legge qui son tutti dei Takashi Amano, in realtà la maggior parte dei maestrini più attivi qua dentro non sa se pulirsi la cartigienica con il culo o viceversa; e credo di non essere il solo a pensare ciò.
No, non sei il solo a pensare ciò che hai scritto, ci sono sempre persone che parlano senza sapere realmente quello che dicono, e forse appartieni anche tu alla schiera, però non'è nemmeno giusto offendere cosi senza un reale motivo iscritti che ti hanno dato consigli giusti, e te lo dice uno che spesso viene bacchettato per fare domande fatte e rifatte, ma mai ha offeso qualcuno....Pensaci, se sei quà per imparare bene, se sei quà per dire tutto il contrario di ciò che ti viene detto, male.... -28d#
Hai detto un sacco di brutte cose -04 -04 -04
Comunque...
Quote:
Sembra che 10 watt in più di luce facciano miracoli
Può essere! in un oceano 10w di luce non fanno differenza, in una vasca da 20l la fanno eccome...
Quote:
ma dieci bolle di CO2 di troppo avveleneranno tutti i pesci
esattamente...
Quote:
.stronzate su stronzate.. a dar retta a quello che si legge qui son tutti dei Takashi Amano, in realtà la maggior parte dei maestrini più attivi qua dentro non sa se pulirsi la cartigienica con il culo o viceversa
Per cominciare direi che forse non è il caso di utilizzare questo linguaggio da strada o sei abituato cosi?... In ogni caso se i CONSIGLI che ti vengono dati ti sembrano delle "Stronzate" verrebbe da chiedersi come mai sei ancora qui...
jan888, se pensi questo, mi chiedo perchè chiedi consiglio... mi spiace scrivere questo, ma non capisco proprio certe "uscite"
per il resto, a parere mio, il tuo approccio non è pragmatico, è l'approccio che si ha quando si ritiene l'acquario un pezzo d'arredamento e nulla più... -28d# ovviamente ognuno è libero di far cio che vuole, questo però è un sito d'acquariofilia e si cerca di aiutare la gente a mantenere un acquario sano, oltre che bello... -28d# -28d#
in conclusione di pregherei di utilizzare un linguaggio appropriato -28d#
seconda cosa, sentir dire da un neofita, che scusa la franchezza, ne sa veramente poco(si vede dalla vasca), certe cose sinceramente mi lascia perplesso.
intanto sei tenuto a un linguaggio corretto, in secondo luogo non puoi venire quì a dire che gli altri dicono cavolate (traducendo)... soprattutto su cose molto risapute e ovvie.
non puoi assolutamente sapere l' esperienza che hanno gli altri, quello che hanno fatto nella loro vita, l' impegno che ci mettono, ciò che possono aver studiato... non sai nulla e ti permetti di venire quì e scrivere quello?
sinceramente mi sembra veramente scorretto.
inoltre il tuo approccio all' acquariofilia non è pragmatico, ma egoistico. se va bene sono contento, se va male chi se ne frega... ti ricordo che sono esseri viventi...
si rimane sempre più perplessi di fronte a certe uscite...
qui viene sostenuto tutto e il contrario di tutto; il diritto e il suo rovescio, come si suol dire, senza averne le prove, ma perlopiù per sentito dire. Sembra che 10 watt in più di luce facciano miracoli, ma dieci bolle di CO2 di troppo avveleneranno tutti i pesci...stronzate su stronzate.. a dar retta a quello che si legge qui son tutti dei Takashi Amano, in realtà la maggior parte dei maestrini più attivi qua dentro non sa se pulirsi la cartigienica con il culo o viceversa; e credo di non essere il solo a pensare ciò.
Punto primo: quella che leggo qui è la solita sparata di chi, rendendosi conto di essere nel torto, reagisce attaccando alla cieca.
Se devi sparare queste boiate, cerca almeno di argomentarle, così ti rispondiamo nel merito. -28d#
Punto secondo: con la carta igienica ci dovrai pulire le alghe sui vetri fra poco, perchè inserendo i pesci a maturazione incompleta, con quelle luci e quella gestione...
Punto terzo: se credi di non essere il solo a pensare quello che hai scritto, contatta i tuoi compari ed aprite un forum alternativo... quando l'avrai fatto contattami, così vengo a farmi due risate
Qui chiudo, se hai problemi contattami in MP, come da regolamento.
Se ti serve aiuto per la vasca, apri un topic nella sezione giusta e poniti in modo diverso, probabilmente otterrai pareri utili.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro