Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-10-2009, 12:06   #31
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrea81ac
GIMMI, di solito le e40 sono schermate le fc2 no.......savo69, per quanto riguarde i t5 io sapevo che era al contrario che gli ioduri metallici li avrebbero tolti per via di un risparmio energetico mondiale.........
esatto................
donatowa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-10-2009, 12:46   #32
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

GIMMI, io ho scritto diversi articoli al riguardo nel mio sito.

Sono passato da 27, a 26, a 25, a 24,5 e quest'anno sono direttamente a 24... e mai avuto problemi. Ricordati però che non è il valore che crea problemi in se, ma le oscillazioni. Cioè puoi abituare i tuoi animali a 23 gradi, quello che è più difficile è abituarli ad oscillazioni fra 24 e 28...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2009, 13:25   #33
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Originariamente inviata da ***dani***
GIMMI, io ho scritto diversi articoli al riguardo nel mio sito.

Sono passato da 27, a 26, a 25, a 24,5 e quest'anno sono direttamente a 24... e mai avuto problemi. Ricordati però che non è il valore che crea problemi in se, ma le oscillazioni. Cioè puoi abituare i tuoi animali a 23 gradi, quello che è più difficile è abituarli ad oscillazioni fra 24 e 28...
delle oscillazioni non lo sapevo...ne tengo conto per il futuro, intanto porto a casa i 24° che non mi sembra affatto male come inizio, visto che siamo in autunno.
proseguo i miei pensieri hqi/ t5.
ciao e grazie
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 09:00   #34
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

personalmente sto vivendo il tuo stesso dubbio e ti posso dire che quasi sicuramente montero' le t5...
facendomi un conto, cambiare 8 t5 da 24 watt mi costerebbe circa 100 euro ( spesa divisa in 2 mesi ) mentre hqi mi costa una sessantina o settantina il bulbo buono e n'altra cinquantina le attiniche t5.
Onestamente considerando che a Napoli fa veramente caldo d'estate... io ho preferito non rischiare.
Usero' 2 plafoniere 4x24 della ati e al centro un mio amico di un forum concorrente ( è ingegnere meccanico ) mi sta aiutando a fare una barra a led cree 7090 blu per l'effetto riverbero.
A mio parere è la scelta migliore anche perchè , pilotando tutto da plc , posso effettuare tutte le variazioni in accensione delle lampade evitando di dare il piccolo di luce tutta insieme all'accensione della lampada.
Insomma sono gusti ma questa è la mia scelta
Vecchio 13-10-2009, 09:30   #35
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

JeFFo, CIAO, rifletto con te.... si puo anche fare una 250 hqi e 2 t5 attinici, accendi prima gli attinici per 1 ora poi li spegni ed accendi hqi per 7 ore poi la spegni e riaccendi t5 per 1 ora, cosi facendo consumi anche meno di 8 t5 da 24w ...le lampade t5 durano un sacco di tempo e la hqi la devi cambiare ogni 7/ 8 mesi per 50/ 70 euro tutti assieme, le t5 devi tenerle accese 10 ore ma puoi farlo in maniera modulare ( prima due poi due ecc.) in questo modio consumi sensibilmente meno ottieni un effetto tramonto/ alba che non procura botte di luce puoi modulare tipi di t5 e quindi resa/ luce ecc. e puoi sostituire i tubi a gruppi di 2 sfalzando i cambi di un mese ogniuno in questo modo diluisci la spesa e i tubi che stanno per esaurirsi vengono compensati da quelli piu muovi, non ultimo, ti assicuro che anche da me fa caldo e il pensiero di far fronte a un'altra estate come quella passata con una stufa da 250 w sulla vasca mi spaventa anche perchè già con le t5 il calore è messo a dura prova.... la verità è che una volta sono deciso per hqi un'altra per t5 ....apparentemente sono abbbastanza indeciso, nella realtà stò valutando bene la scelta prima di pentirmene dopo....
in bocca al lupo...
ciao
Max
Vecchio 13-10-2009, 10:18   #36
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Io con 2 HQi le accendo e le spengo sfalsate di un'ora, ed un'ora prima e dopo i led blu...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 13-10-2009, 15:14   #37
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Originariamente inviata da GIMMI
JeFFo, CIAO, rifletto con te.... si puo anche fare una 250 hqi e 2 t5 attinici, accendi prima gli attinici per 1 ora poi li spegni ed accendi hqi per 7 ore poi la spegni e riaccendi t5 per 1 ora, cosi facendo consumi anche meno di 8 t5 da 24w ...le lampade t5 durano un sacco di tempo e la hqi la devi cambiare ogni 7/ 8 mesi per 50/ 70 euro tutti assieme, le t5 devi tenerle accese 10 ore ma puoi farlo in maniera modulare ( prima due poi due ecc.) in questo modio consumi sensibilmente meno ottieni un effetto tramonto/ alba che non procura botte di luce puoi modulare tipi di t5 e quindi resa/ luce ecc. e puoi sostituire i tubi a gruppi di 2 sfalzando i cambi di un mese ogniuno in questo modo diluisci la spesa e i tubi che stanno per esaurirsi vengono compensati da quelli piu muovi, non ultimo, ti assicuro che anche da me fa caldo e il pensiero di far fronte a un'altra estate come quella passata con una stufa da 250 w sulla vasca mi spaventa anche perchè già con le t5 il calore è messo a dura prova.... la verità è che una volta sono deciso per hqi un'altra per t5 ....apparentemente sono abbbastanza indeciso, nella realtà stò valutando bene la scelta prima di pentirmene dopo....
in bocca al lupo...
ciao
Max
A chi lo dici ! sono un sacco indeciso !
diciamo che le hqi sono come spesa iniziale inferiore... ma camera mia d'estate è un forno... con hqi anche peggio
insomma è vero che le vasche ad hqi son forse piu belle... ma a me non convincono ma è un mio parere personale
i pro e i contro son stati detti... ora c'è da decidere
Vecchio 13-10-2009, 18:31   #38
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

A Napoli non avrei dubbi... T5 tutta la vita...

Proverbio Spagnolo
Vecchio 14-10-2009, 11:24   #39
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

Dani, perchè dicio a Naoli t5 tutta la vita...per vias del caldo??? presumo di si e se è cosi confermi anche a me che devo andare su t5 perchè il mio salone d'estate raggiunge i 33° e sia io che mia moglie non sopportiamo l'aria condizionata quindi d'estate viviamo in terrazzo....peccato per la vasca che non ha le rotelle!!!!!

che trip ragazzi!!!!!!

ciao
Vecchio 14-10-2009, 11:33   #40
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

GIMMI, si per il caldo, ma non tanto quello estivo, ma quello invernale... a Napoli in inverno è abbastanza caldo, cioè i mesi in cui si rende necessario il termoriscaldatore sono pochi... a Roma presumo sia la stessa cosa...

cmq in entrambi i casi un refrigeratore cì vuole...

Proverbio Spagnolo
Rispondi

Tag
dilemma , eterno , hqi