Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-10-2009, 19:32   #21
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù
Bene allora la prossima volta faccio il miracolo invece del cazziatone.
non volevo in nessun modo urtare nessuno, girando in questa sezione solo di tanto in tanto, semplicemente mi sentirei un'pò a disagio sentendo consigli, seppur sensati, che possano demoralizzare, soprattutto quando l'errore è commesso in buona fede, caso peggiore è addirittura quando l'eventuale errore non è espresso in maniera chiara o addirittura fuorviante facendo pensare che un'eventuale abbinamento errato possa portare ad un'apatia in un pesce....

sinceramente, avendo ben presente l'articolo che vi linko in questo post, probabilmente pubblicato anche su AP di un caro amico veterinario avrei posto domande diverse prima di affrontare la visione globale dell'insieme acquario, seppur allo stesso modo importante, in particolare avrei chiesto da quanto tempo il soggetto è presente in vasca e da quanto tempo non mangia, in realtà da quanto è stato scritto il soggetto potrebbe non avere alcun problema e quindi è bene dedicarsi al problema acquario in sè...

http://www.aig-italia.com/new/artico...e/diagnosi.htm

ho semplicemente pensato che un consiglio sull'approccio da seguire da uno poco attivo in questa sezione , seppur, pasatemi il termine, ferrato in problematiche nei poecilidi, potesse essere d'aiuto.

Mario
mario86 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-10-2009, 19:37   #22
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Feedback 13/100%

Originariamente inviata da crilù
Io non faccio più "un vago tentativo di fare una diagnosi"
e ribadisco, per chiarire meglio che voleva trattarsi semplicemente di un consiglio, che, anche quando faccio fare esami di laboratorio e quindi i pesci vengono visti al microscopio, la risposta non è mai sicura al cento per cento. mi viene spesso detto: gli esami escludo questoe quest'altro, molto raramente mi viene detto "i pesci sono sani" seppur in realtà la cosa è la stessa...
solo questo, senza polemizzare, volevo chiarire, stupito da tanta sicurezza nel fare diagnosi senza nemmeno conoscere i sintomi attribuendo senza nemmeno aver visto i pesci il sintomo alla causa.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 21:07   #23
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Quote:
...solo questo, senza polemizzare, volevo chiarire, stupito da tanta sicurezza nel fare diagnosi senza nemmeno conoscere i sintomi attribuendo senza nemmeno aver visto i pesci il sintomo alla causa.
Infatti non è stata fatta nessuna diagnosi se non erro....proprio perchè non c'erano le basi per farla -28d# Il cazziatone si riferiva al fatto che se nel profilo non si scrive nulla dell'acquario oppure tipo: due pesci e un'anubias, la persona che magari vorrebbe rispondere non ha dati sufficienti

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210274
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 23:58   #24
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Comunque i NO3 a 50 li assoverei in questo caso, anche se sono certamente alti escluderei però che il guppo non mangi per questo motivo.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , mangia , sano