Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-10-2009, 11:11   #1
cliomaxi
Pesce rosso

L'avatar di cliomaxi

Città: Palermo (Pa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho 10 cm di sabbia e circa 20 kg di rocce in 250lt
ho iniziato il mio dsb mettendo uno strato alto di sabbia... circa 7 cm, sul quale ho deposto una griglia bianca in silicone (di quelle che si vendono nei negozi di pentole e tegami) limitandomi a sistemarla solo dove sapevo che avrei disposto la rocciata, che poi ho finito di ricoprire con gli altri 3 centimetri di sabbia fine (1 mm).
Proveniendo da un berlinese (accurato in ogni singolo dettaglio e riuscito, nonostante tutto, malissimo) avevo un numero eccessivo di chili che ho trasferito nel nuovo sistema ricoprendo per intero il fondale sabbioso.
*******. In circa 4 mesi vedevo alzarsi in maniera incontrollata e prepotente i nitrati senza capirne causa, ma cominciai pure a notare però che le parti di sabbia illuminate che davano sui vetri cominciavano a prendere il colore classico di dsb maturo, pertanto tolsi le rocce su circa la metà del fondo, lasciando quindi metà della vasca (sabbia) sotto la luce e per magia, tutti i nitrati accumulati in quei mesi, sparirono in 10 gg. da qui ho imparato che le rocce aiutano il processo dell'azoto, ma la sabbia, per buona parte illuminata, fa il lavoro maggiore. mi preme specificarti che con il berlinese avevo una fioritura batterica che ora, a distanza di un anno , ancora non ho. Poi, negli anni... non so dirti
Spero di aver risposto indirettamente a tanti tuoi dubbi.

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , daglesperti , dsb