Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
GIMMI, di solito le e40 sono schermate le fc2 no.......savo69, per quanto riguarde i t5 io sapevo che era al contrario che gli ioduri metallici li avrebbero tolti per via di un risparmio energetico mondiale.........
A livello di equivalenze direi che, secondo me, 8 tubi con una buona plafoniera, quindi ATI ad esempio, sono equivalenti ad una 250w come resa, con pro e contro.
Valuta tu
Io per alcuni versi rimpiango le t5 per altri no...
Valuta tu
GIMMI, i migliori tubi come resa sono gli 80 w, poi i 54, poi i 39 ed infine i 24w.
A livello di equivalenze direi che, secondo me, 8 tubi con una buona plafoniera, quindi ATI ad esempio, sono equivalenti ad una 250w come resa, con pro e contro.
Valuta tu
e ti sembra facile....... le t5 restano accese 10 ore le hqi bastano 7/ 8, le prime sono 192 watt la hqi 250watt, a conti fatti il consumo è molto vicino ma credo che le hqi penetrano la colonna d'acqua meglio delle t5, di contro l'estate con i t5 ho 29° mantenuti a forza con tangenziale, con l'hqi sarebbero ca.....zzi forse il compromesso migliore è 150watt hqi e 2 t5 da 24w....... nel dubbio sono bloccato con la mia 6x24....
GIMMI, di solito le e40 sono schermate le fc2 no.......savo69, per quanto riguarde i t5 io sapevo che era al contrario che gli ioduri metallici li avrebbero tolti per via di un risparmio energetico mondiale.........
8x24 o 250 + 2 t5 24 attinici credo sia solo questione di gusti IMHO
e ti sembra facile....... le t5 restano accese 10 ore le hqi bastano 7/ 8, le prime sono 192 watt la hqi 250watt, a conti fatti il consumo è molto vicino ma credo che le hqi penetrano la colonna d'acqua meglio delle t5, di contro l'estate con i t5 ho 29° mantenuti a forza con tangenziale, con l'hqi sarebbero ca.....zzi forse il compromesso migliore è 150watt hqi e 2 t5 da 24w....... nel dubbio sono bloccato con la mia 6x24....
Penetrano uguale secondo me... con le differenze che una è concentrata quindi penetrerà meglio al centro e peggio anche allontanandosi di 10 cm dal centro ipotetico.
Io con le 2x250+led consumo meno che con 8x54 perché d'inverno riscaldo molto meno la vasca... d'estate il refrigeratore (che preferisco alle ventole) ci vuole comunque, e non è che ocn le HQi stia molto più acceso che con le t5.
Il miglior compromesso secondo me sono 2x250 con riflettori accentranti... come sto usando io ora... plafoniera alta, 30cm... e poco calore in vasca d'estate ma sufficiente d'inverno...