graalex, ti rispondo a tutto quì, anche quello che mi hai scritto nel MP, perchè può essere utile anche ad altri...
mi hai scritto:
|
Quote:
|
ma volevo sapere se la carenza di CO2 puo' causare anche quell'effetto.. le foglie che si sfaldano intendo.
|
la carenza di CO2 non ha sintomi partcolari a vista, si nota un rallentamento della crescita e una debolezza della pianta, propio perchè la CO2 è alla base della formazione degli zuccheri e quindi dell' energia prodotta dalla fotosintesi, se manca la CO2 la pianta entra in fotorespirazione e quindi consuma energia senza produrne.
in totale quindi sicuramente concorre allo stato poco vitale delle piante.
|
Quote:
|
Un'altra cosa buffa che ho notato è questa: ho l'erba Echinodorus tellenus che sta gettando lateralmente nuovi ciuffi... quindi a quanto pare ha preso e si sta moltiplicando... ma ho notato che molte foglie stanno tendendo al rosso.. sembrano sane.. solide.. ma rossastre.. che significa?
|
che il tenellus stia stolonando è un buon segno significa che è in crescita, il fatto che tende al rosato può essere a causa di una esposizione alla luce più forte, oppure può dipendere anche a mio parere da un poco di carenza di potassio.
però se la cosa interessa solo le foglie nuove e non perfettamente sviluppate ancora allora può essere fisiologico della pianta stessa.
ciao!