AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problemi con piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210347)

graalex 04-10-2009 12:12

Problemi con piante

Ciao, ho dei problemi con 2 specie di piante:

Microsorum Pteropus e Alternanthera Rosaefolia

qualcuno saprebbe dirmi di che si tratta?

faby 04-10-2009 13:22

con cosa fertilizzi? che dosi?

è una carenza, anzi forse più di 1... cmq direi potassio, e ferro probabilmente... #24

graalex 04-10-2009 14:09

Quote:

Originariamente inviata da faby
con cosa fertilizzi? che dosi?

è una carenza, anzi forse più di 1... cmq direi potassio, e ferro probabilmente... #24

Fertilizzo con la linea Dennerle...
infatti è quello che ho pensato anche io. per il ferro infatti in fase di piantumazione, ho messo una pasticca di ferro sotto le radici (questo 3 settimane fa).. per il potassio ho letto che nel v30 c'e' come dose principale.

Ieri, pensando che potesse essere questo ho messo una nuova pasticca di ferro nella vasca in modo che si sciolga lentamente non sotto terra ma nell'acqua e ho aggiunto un'altra mezza dose di v30.

Credi che per ora vada bene e aspetti come reagisca?

faby 04-10-2009 15:17

allora nella dennerle il potassio è aggiunto principalmente da E15.

cmq E15 non va interrato, lo devi lasciar sciogliere in un punto con buon movimento d' acqua.

cmq la carenza di potassio è abbastanza tipica di dennerle, è una delle pecche che ho trovato...

cmq hai fatto bene per ora a fare così, ovviamente i miglioramenti li vedrai solo sulle crescite nuove.

ciao

graalex 05-10-2009 11:11

Quote:

Originariamente inviata da faby
allora nella dennerle il potassio è aggiunto principalmente da E15.

cmq E15 non va interrato, lo devi lasciar sciogliere in un punto con buon movimento d' acqua.

cmq la carenza di potassio è abbastanza tipica di dennerle, è una delle pecche che ho trovato...

cmq hai fatto bene per ora a fare così, ovviamente i miglioramenti li vedrai solo sulle crescite nuove.

ciao

grazie Faby! sei il mio guro dal pollice verde. Infatti le nuove foglie che escono dallla rossa sono sane per ora.
Un'altra cosa buffa che ho notato è questa: ho l'erba Echinodorus tellenus che sta gettando lateralmente nuovi ciuffi... quindi a quanto pare ha preso e si sta moltiplicando... ma ho notato che molte foglie stanno tendendo al rosso.. sembrano sane.. solide.. ma rossastre.. che significa?

faby 06-10-2009 17:40

graalex, ti rispondo a tutto quì, anche quello che mi hai scritto nel MP, perchè può essere utile anche ad altri...

mi hai scritto:
Quote:

ma volevo sapere se la carenza di CO2 puo' causare anche quell'effetto.. le foglie che si sfaldano intendo.
la carenza di CO2 non ha sintomi partcolari a vista, si nota un rallentamento della crescita e una debolezza della pianta, propio perchè la CO2 è alla base della formazione degli zuccheri e quindi dell' energia prodotta dalla fotosintesi, se manca la CO2 la pianta entra in fotorespirazione e quindi consuma energia senza produrne.

in totale quindi sicuramente concorre allo stato poco vitale delle piante.

Quote:

Un'altra cosa buffa che ho notato è questa: ho l'erba Echinodorus tellenus che sta gettando lateralmente nuovi ciuffi... quindi a quanto pare ha preso e si sta moltiplicando... ma ho notato che molte foglie stanno tendendo al rosso.. sembrano sane.. solide.. ma rossastre.. che significa?
che il tenellus stia stolonando è un buon segno significa che è in crescita, il fatto che tende al rosato può essere a causa di una esposizione alla luce più forte, oppure può dipendere anche a mio parere da un poco di carenza di potassio.
però se la cosa interessa solo le foglie nuove e non perfettamente sviluppate ancora allora può essere fisiologico della pianta stessa.

ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10.