Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
cioe quello che dicevamo prima, 700 l/ora e quello dello ski, quando deve essere la risalita? 1400???
perche visto che ci meto le mani cambio anche le pompe se quaste non vanno.
fammi sapere
wollad, a scusa ... tecnicamente , le risalita deve essere maggiore dell'uscita dello schiumatoio , la cosa migliore è conteggiare quanta acqua tratta lo schiumatoio , se no , si va sul sicuro, 1000lh circa sono più che sufficienti ...se vuoi valutiamo assieme la risalita , però prima servono il diametro dei tubi, (ovviamente partendo dal presupposto che lo schiumatoio tratti circa 700lh...)
i diametri della risalita sono da 2 cm, a questo punto pensavo di prendermi una eheim 1260 , mi pare che tutti la considerano ottima come risalita.che dici?
faccio un riassunto e dimmi se ho capito, metto per comodita lo schiumatoio fuori dalla mia sump, la sump la divido in due scomparti identici, con un divisorio alto 20 cm, in uno ci faccio andare la discesa e ci faccio pescare lo schiumato, nell'altro faccio scaricare lo schiumatoio e ci metto la risalita. giusto?
grazie mille fappio
wollad, si circa , adesso ti spiego meglio, ieri avevo ml di denti ...lo schiumatoio , puoi metterlo dove vuoi, se preferisci , puoi anche tenerlo in sump, dipende da quello che desideri fare , l'importante , che la pompa di carico , sia in uno scomparto apposito (anche piccolo ) dove cade lo scarico della vasca. volendo puoi chiuderla anche in un angolo, oppure una sezione come hai dett , sufficientemente grande da ospitare una pompa di risalita (circa 15cm) in queso modo, la parte vuota della sump potrebbe avere diversi utilizzi , tipò: spazio per reattori , zona criptica eccecc. oppure volendo la paratia , puoi metterla in modo da poter far stare uno schiumatoio interno , se hai in mente di sostituire quello che hai, anche se ottimo, ok? vedi tu ... procedi così: ti fai tagliare un vetro della lunghezza che desideri più alto che puoi , diciamo 25cm , pulisci la sump , sgrassi bene con alcol o acetone puro dove devi incollare e applichi con silicone NON antimuffa ( di silicone , puoi metterne anche uno streato sottile, , non deve farenessuno sforzo , e non deve nemmeno essere ermetico, se passa qualche goccia non è un problema ...ok ? te lo dico , per non impazzire .... lasci asciugare per un gliono risciacqua con acqua e fai ripartire il tutto ... come pompa la 1260 va benissimo potresti andare anche su una new jet 2300 lo scarico e del 40?
grazie mille, capito tutto, si lo scarico è da 40 la risalita da 20 come detto.
cmq non cambio lo schimatoio, pensavo di cambiare la pompa di risalita con la 1260, come mi dici è ok, quindi faro cosi. ora finalmete ho anche ritrovato il foglio di calcolo della prafalanza di dani che mi è stato molto d'aiuto. ti ringrazio di cuore
se ho altri problemi ti faccio sapere.
ecco a punto mi è venuta una domanda. questa settimana faccio cio che mi hai detto, poi quando devo aspettare per avere un riscontro sui test? per vedere se questo è il motivo dei nitrati alti?
wollad, , in questo modo , blocchi una raginevole quantità di nutrienti, per eliminare quelli che hai in vasca in fretta i cambi sono la cosa migliore ...