Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Anch'io uso l'acido per le pompe, ma lasciare a mollo un materiale poroso come la corallina non mi ispira..magari sbaglio eh, ma a scanso di equivoci..
Abbiamo avuto 2 esperienze opposte, io dopo aver usato il carbonato sono passato alla corallina e sono felice di averlo fatto, ma anche perchè sono convinto che il mio reattore sciolga meglio materiale grosso. Avevo molta paura dei fosfati ma non ho avuto la minima traccia (per fortuna).
- 2 filtri di sigaretta
- qualche sasso che di corallino non ha nulla a che fare... -04 -04
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
Ma con la KZ capita anche voi di trovare cose "strane" dentro?? io in 6 sacchetti totali che ho utilizzato finora ho trovato:
- 3-4 fili di plastica
- 2 filtri di sigaretta
- qualche sasso che di corallino non ha nulla a che fare... -04 -04
Non mi stupisce poi piu di tanto, la sabbia corallina viene prelevta sul fondo o dalle spiagge di alcuni posti, la differenza tra una corallina jumbo di scarsa qualità e una di buona dipende dalla qualità dell'acqua dove il reef cresce, perchè viene calcifiata con piu o meno fosfato.
Dato che prelevano questa sabbia per il commercio con pale e cariole e la imbustano direttamente per la vendita, non mi stupisce che tra una palata e l'altra possa esser finito qualche mozzicone di sigaretta o filo di pastica depositato in spiaggia dalla corrente...e questo perchè?
Perchè la gente è incivile e butta mozziconi ovunque e noi ce li ritroviamo a casa per un motivo o per un altro....
Anch'io uso l'acido per le pompe, ma lasciare a mollo un materiale poroso come la corallina non mi ispira..magari sbaglio eh, ma a scanso di equivoci...
Tranqui...
In realtà cmq lavare con acido non è che serva ad eliminare del tutto i fosfati, l'acido scioglie la corallina e rimuove gli strati supercifiali sia esterni che interni (porosità) che hanno accumulato schifezze e sostanze organiche durante il tragitto. i fosfati calcificati li sono e li rimangono finche il reattore non li libera di nuovo in vasca.
Boh!!!?? era cosi...tato per...
ragazzi come si dice ho tagliato la teta al toro
prima lo lavata bene, poi ho usato acqua e acido.
risciaquata e in fine acqua e aceto
e risciaquata parecchie volte .
ora speriamo in bene.
comunque trovare mozziconi nel sacchetto non è il massimo e poi magari arrivano tutte dallo stesso posto cambiano marca e i prezzi cambiano
come dicono a brescia...... pota lè ìsè
ciao fabio
MI attacco a questo vecchio topic perchè con il tasto cerca nei vari topic aperti non ho trovato risposta alla mia domanda magari (e sicuramente) banale e/o stupida.
Mi chiedevo: "quando faccio un acquisto di corallina, ci sono controindicazione nel lavarla tutta subito, lasciarla asciugare e poi piano piano utilizzarla (quando necessario) senza lavarla ulteriormente?"
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino