Ciao a tutti, vi prego di scusarmi per questa domanda che potrebbe essere scontata: se No2 e No3 sono a zero dopo mesi di avvio di una vasca, è normale oppure c'è qualcosa che non va, tipo il filtro non funge (oppure non è mai partito)??
Vi spiego: ho una piccola vaschetta da 20 lt netti adibita a caridinaio avviata da 5 mesi, con un filtro angolare della Dennerle, il Nano filter (quello del Nano Cube) che ha una cartuccia sostituibile a spugna fine ed un piccolo pezzo di spugna a maglie grosse posta sotto la precedente, con lo scopo, forse, di sostituire parzialmente i cannolicchi...
I valori dell'acqua sono sempre stati, fin dall'avvio:
Ph = 8 (lievi oscillazioni)
Kh = 5 (è variato nel tempo)
Gh = 5 (è variato nel tempo)
No2 = 0
No3 = 0
Po4 = 0
Nh3 = 0-0,5
Cu = 0
Fr = 0
Non ho assistito al picco di nitriti, ma su questo ho il beneficio del dubbio, dato che non ho fatto test ogni settimana, ma a tappe più lunghe...
L'allestimento è:
Fondo fertile Dennerle Deponit mix
ghiaia di quarzo fine
roccia ADA
3 cryptocoryne nane
3 cladophore spianate a pratino
vari ciuffi di vallisneria
2 PL (9W e 11W)
La suddetta vasca è stata vuota fino ad una settimana fa, momento in cui ho deciso di mettere delle belle Crystal red....ne avevo 5, ora ne ho contate 2 morte e 3 disperse....Allora mi sono chiesto: Perchè crepano?? D'accordo che il pH non è il massimo per loro, ma non credo sia così letale da ucciderle....
Magari è colpa loro e basta
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
però il dubbio che possa essere un altro il motivo mi è rimasto...
E qui torniamo alla domanda iniziale: sono normali i valori che ho? Nello specifico, è normale che NH3 sia a 0,2-0,3 mentre No2 e No3 siano a 0?
Può essere che le piante l'abbiano assorbiti tutti? Eppure non sono molte in vasca, mi sembra strano, inoltre non mi sembrano sofferenti...
Premetto che ho letto e riletto le varie guide sul ciclo dell'azoto (nello specifico cito
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037), ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare...
Che mi dite?
Grazie...