Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-09-2009, 12:31   #41
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate pensavo che "sgravare" in senso di partorire fosse italiano universale, forse si dice solo in zona roma?

E' vero che quel post da un pochino del "verde hulk", però ogni tanto è bene mettere in chiaro che fare acquariofilia è un pò diverso dal dipingere quadri...più che altro dai, oltretutto con 3 pagine di post in questa sezione di solito un neofita allestisce dalla a alla z, e poi continua le discussioni nelle sezioni apposite

Helzbeth con questo non mi fraintndere e non ti offendere, il mio desiderio come quello di tutti qua dentro è di aiutare le persone che vengno con un pacco di domande, a trovare le giuste risposte e a diventare acquariofili soddifatti.

Ok gente lo spettacolo è finito, circolare circolare

riprendiamo dai tuoi valoriHelzbeth

Vecchio 16-09-2009, 13:00   #42
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da druido.bianco
Scusate pensavo che "sgravare" in senso di partorire fosse italiano universale, forse si dice solo in zona roma?
No, no, è italiano, si dice anche da me..
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 20:19   #43
Helzbeth
Plancton

Feedback 0/0%

per la serie "minkia che cazziatone" ...

ho portato l'acqua al negozio e lui ha fatto il test con le striscie...
io, che vi avevo letto, ho detto "maaaaa.... le striscie non sono molto affidabili"

"sì, è vero, sbagliano di un 10/15% ma io che ho esperienza so valutare, e l'acqua è perfetta"

Lui sapeva dall'inizio che io volevo gli scalari, e mi ha detto che il Betta ci poteva stare (come pure i guppy che sono stati portati a casa nel sacchetto CON gli scalari)

Detto ciò, lo scalare che LUI mi ha consigliato, dopo 2 ore è sparito, e stasera sono riuscita a scovarlo (ovviamente passato a miglior vita).

Quindi ora sono 3.

Ho un pò le @@ che fumano, scusate... voi avete anche ragione, ma non è possibile non potersi fidare del negoziante -04
Gli ho lasciato una piccola fortuna finora..
Helzbeth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 20:21   #44
Helzbeth
Plancton

Feedback 0/0%

tra l'altro io eliminerei i guppy, per lasciare neon cardinale e scalari

si può, vero?
Vecchio 16-09-2009, 20:30   #45
Helzbeth
Plancton

Feedback 0/0%

Nitrati <5
Nitriti 0
Gh 6
Kh 8
Ph 7.5 (dice qui è normale così)

dal test con striscie del tipo (che mi ha scritto su un foglietto)
Vecchio 16-09-2009, 21:32   #46
druido.bianco
Ciclide

Città: Civitavecchia (RM)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Helzbeth, fidati che è possibile non fidarsi del negoziante, chiedergli se un pesce può stare nella tua vasca è nel 90% dei casi come chiedere alla signorina del supermercato se il burro prealpi contiene grassi idrogenati

se vuoi fare scalari e neon (si si riportare i guppy va bene) allora potresti aggiungere anche un branchetto di corydoras (tutti della stessa razza) od otocinlus (minimo 5 max 8 direi), se i valori fossero davvero quelli avresti bisogno di acidificare un pochino l'acqua, puoi farlo con un'impianto co2 oppure con prodotti comerciali ad alto contenuto di tannini (che ti renderanno l'acqua un pò ambrata però) oppure fare infusioni di foglie ad alto contenuto di tannini (usa la funzione cerca per vedre quali sono) e usare quello

il tuo ph dovrebbe andare almeno a 7 , anche se 6.8 sarebbe perfetto

questo sempre se quei valori sono esatti, un 10% su una scala che va da 6.0 a 8.0 è 0.2, e per le proprietà dell'errore di misura, significa che hai un valore con errore di +-0.2, un ph di 7.2 potrebbe diventare da 7 a 7.4, e c'è una bella differenza tra neutro e alcalino (considero 8 fortemente alcalino). Per questo anche se il 15% di errore sembra poco, è sempre tanto, significherebbe avere un errore di +- 0.3!!!

ora se vuoi tenere questi pesci decidi se acidificare l'acqua con torba, thè di foglie, prodotti commerciali, oppure montare un impianto co2. Qui su Ap ci sono le guide per costruirti un impianto co2 con 5 euro sfruttando la fermentazione dello zucchero, cerca "co2 in gel", io te lo sconsiglio avendolo usato, perchè è difficile da gestire risente della temperatura e la regolazione del flusso è difficile, ma se non ho 100 euro per l'impianot con bombola direi che per iniziare va più che bene

ammazza che bel legno! complimenti, è bello ramificato e si potrebbe mettere in un sacco di modi, ma così mi piace!
Vecchio 16-09-2009, 23:29   #47
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Helzbeth
Ho un pò le @@ che fumano, scusate... voi avete anche ragione, ma non è possibile non potersi fidare del negoziante -04
Gli ho lasciato una piccola fortuna finora..
Dipende molto secondo me se è un commesso del negozio o se è un vero appassionato che ha fatto dell'acquariofilia il suo lavoro oltre che hobby.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 08:29   #48
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Helzbeth, come ultima cosa, dovresti dirci il pulitore che pulitore è (ancistrus, plecostomus o....). chiedi al negoziante o postaci una foto.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 08:41   #49
daniele23
Guppy

Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Quote:
nonostante il grande divario (e dubbi relativi derivanti) tra quanto mi dite voi ed il negozio di acquari....
Il negoziante è li per vendere e guadagnare, noi non ci guadagnamo nulla se non la soddisfazione e il piacere di aiutare qualcuno che si sta avvicinando a questa passione, fatti due conti e vedi tu chi ascoltare
Vecchio 17-09-2009, 16:04   #50
Helzbeth
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele23
Quote:
nonostante il grande divario (e dubbi relativi derivanti) tra quanto mi dite voi ed il negozio di acquari....
Il negoziante è li per vendere e guadagnare, noi non ci guadagnamo nulla se non la soddisfazione e il piacere di aiutare qualcuno che si sta avvicinando a questa passione, fatti due conti e vedi tu chi ascoltare
ho capito, ma vendere qualcosa che in 2 giorni ti muore significa vendere oggi e poi basta perchè non mi vedi più.
Pure io ho un'attività, e so per certo che "impirare" un cliente oggi non ti paga quanto tenerselo a lungo.
In più un cliente insoddisfatto del tuo servizio ha parole che volano molto più veloci di quelle di uno soddisfatto.

Detto ciò: gli scalari sono rimasti 2 (i "tigrati"), gli altri due "diamantini" (consigliati sa lui) sono già passati a miglior vita.
Rispondi

Tag
neofita