la convivenza tra Discus e scalari è stata discussa molte volte.
1) hanno le stesse esigenze di acqua
2) gli piace la stessa situazione di luce... ombra, piante...
3) sono ciclidi entrambi quindi mangiano la stessa cosa senza problemi... anzi prova a nutrire gli scalari con il cibo dei discus e vedi come crescono!!!
fondamentalmente vengono dallo stesso abitat.
Il fatto è che hanno carattere moooolto diverso... a spanne potremmo dire che i Discus sono timidi e gli Scalari sono molto esuberanti. Potrebbe non sembrare tanto un problema con una vasca grande abbastanza MA il problema si ripropone quando li nutri...
Anche perchè preferiscono mangiare sul fundo (contrariamente agli scalari che si abbuffano ovunque) i Discus rischiano di essere sacrificati e facilmente ti ritrovi con un discus che cresce piano e uno scalare obeso...
Ecco perchè se mai si abbinano gli Pterophyllum Altum piuttosto che gli Pterophyllum Scalari... molto più timidi... e anche spesso più eleganti e LENTI (cosa che piace molto ai discus... un compagno di vasca lento).
Per la questione di 50 lt a Discus e 80lt a coppia di scalari e poi via di algebra... tutte stupidaggini...
|
Quote:
|
scalari e 2 discus in 200 litri no vero? XD
Il negoziante cerca sempre di intortarmi: "un discus ha bisogno di 50lt, e in 100 litri ci stanno massimo 5 scalari, quaindi in 200lt ci stanno 2 discus e 5 scalari, se levi 2 scalari riesci a farci stare 2 discus,2 rami e 3 scalari!"
|
un disastro quello che dice il negoziante... Ogni dimensione di vasca ha le sue carattenistiche e tiene quello che tiene.
|
Quote:
|
In 400 litri io metterei O 6 dischi, O 6 angeli
|
ASsolutamente sì!!!
|
Quote:
|
In 180 netti IO non terrei discus, ma una sola coppia di scalari con cory, oto e contorno
|
ecco... qui magari... una coppia di Discus ci sta e depone pure... 2 coppie di scalari ci stanno... 2 coppie di Altum.... il mio sogno! 4 Discus non sono convinto... sicuramente uno rimarrebbe indietro per crescita... l'ho visto accadere troppoe volte.