Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-09-2009, 17:01   #31
Singe
Plancton

L'avatar di Singe

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: adesso nessuno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la convivenza tra Discus e scalari è stata discussa molte volte.

1) hanno le stesse esigenze di acqua
2) gli piace la stessa situazione di luce... ombra, piante...
3) sono ciclidi entrambi quindi mangiano la stessa cosa senza problemi... anzi prova a nutrire gli scalari con il cibo dei discus e vedi come crescono!!!

fondamentalmente vengono dallo stesso abitat.

Il fatto è che hanno carattere moooolto diverso... a spanne potremmo dire che i Discus sono timidi e gli Scalari sono molto esuberanti. Potrebbe non sembrare tanto un problema con una vasca grande abbastanza MA il problema si ripropone quando li nutri...

Anche perchè preferiscono mangiare sul fundo (contrariamente agli scalari che si abbuffano ovunque) i Discus rischiano di essere sacrificati e facilmente ti ritrovi con un discus che cresce piano e uno scalare obeso...
Ecco perchè se mai si abbinano gli Pterophyllum Altum piuttosto che gli Pterophyllum Scalari... molto più timidi... e anche spesso più eleganti e LENTI (cosa che piace molto ai discus... un compagno di vasca lento).

Per la questione di 50 lt a Discus e 80lt a coppia di scalari e poi via di algebra... tutte stupidaggini...
Quote:
scalari e 2 discus in 200 litri no vero? XD
Il negoziante cerca sempre di intortarmi: "un discus ha bisogno di 50lt, e in 100 litri ci stanno massimo 5 scalari, quaindi in 200lt ci stanno 2 discus e 5 scalari, se levi 2 scalari riesci a farci stare 2 discus,2 rami e 3 scalari!"
un disastro quello che dice il negoziante... Ogni dimensione di vasca ha le sue carattenistiche e tiene quello che tiene.

Quote:
In 400 litri io metterei O 6 dischi, O 6 angeli
ASsolutamente sì!!!
Quote:
In 180 netti IO non terrei discus, ma una sola coppia di scalari con cory, oto e contorno
ecco... qui magari... una coppia di Discus ci sta e depone pure... 2 coppie di scalari ci stanno... 2 coppie di Altum.... il mio sogno! 4 Discus non sono convinto... sicuramente uno rimarrebbe indietro per crescita... l'ho visto accadere troppoe volte.
Singe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-09-2009, 19:23   #32
sallyna87
Guppy

L'avatar di sallyna87

Città: Genova
N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ok, direi che ho capito.. mi do ai guppy
sallyna87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 22:52   #33
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
4 Discus non sono convinto... sicuramente uno rimarrebbe indietro per crescita... l'ho visto accadere troppoe volte.
vero', pero' se presi piccoli non e' detto che accada , comuque una coppia di dischi ha un prezzo 5 volte maggiore che un quartetto di piccoli

Quote:
2 coppie di scalari ci stanno...
io presi 4 scalaretti piccoli come una moneta da 20 centisimi , dopo 7 mesi , nutriti 4 volte giorno con i discus , erano grandi come una mano , formarono una coppie e per poco non accopparano gli altri due ... in 400 litri , mentre ai discus non li calcolano proprio , idem per i ram e le nannacara ... questa e' la ia esperienza poi sicuramente ce ne sono altre altrettanto valide.
Vecchio 15-09-2009, 10:14   #34
sallyna87
Guppy

L'avatar di sallyna87

Città: Genova
N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Decisamente lascio perdere i discus, sono a casa solo la sera e non posso dargli da mangiare 4 volte al giorno O.O
Terrò i miei sclari e forse una coppia di ram, al primo accenno di baruffa trasferisco i ram in un'altra vasca così si torna all'argomento di partenza.
sallyna87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ramireziinsieme , scalari , vanno