Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-09-2009, 11:08   #11
RB
Guppy

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele
Originariamente inviata da RB
va bene, mi prendo la cazziata
Una possibile soluzione e' fondo DSB con poche rocce ma ben disposte, e macroalghe. Se non allevi coralli non ti preoccupi che le alghe li 'soffochino'.

Dato che le rocce si possono fare in casa, si possono mettere solo poche rocce davvero vive, e divertirsi a costruire nascondigli e grotte per i pesci.
che macroalghe si possono mettere in vasca? leggendo nella sezione apposita non ho trovato specie che non siano infestanti -04 ... per non parlare della celebre caulerpa

invece per le "rocce fatte in casa" bastano comuni rocce calcaree?
RB non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-09-2009, 11:15   #12
RB
Guppy

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 1/67%

ad esempio l'halimeda potrebbe andare bene?!
RB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 08:54   #13
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

ad esempio l'halimeda potrebbe andare bene?!
L'halimeda puo' andare, ma consuma Ca e Mg e se non si tengono buoni livelli sbiancano muoiono.
La Chaetomorpha è molto buona e molte alghe rosse (rodophyta) sono belle e non invasive, pero' se hai alghivori in vasca durano poco.

Molte caulerpe non sono invasive, crescono in fretta e vanno potate, come faresti con la siepe in un giardino.
Pero' e' proprio nella crescita rapida la loro capacita' di assorbire nitrati e fosfati. Quando le poti, togli i nitrati e fosfati assorbiti dalla vasca!!
Vecchio 08-09-2009, 18:46   #14
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Onestamente una vasca di soli pesci a me non dispiace affatto....secondo il mio parere va a gusti.... a me piacciono moltissimo i coralli e allora farò una vasca che assecondi i miei gusti...come detto giustamente da Abra, ...
RB, se l'allestissi io una vasca dedicata ai soli pinnuti, considererei cmq di acquistare delle ottime rocce, magari non nella classica quantità consigliata (1kg ogni 5litri)....poi penserei ad un bello skimmer adeguato (non sottodimensionato però) in modo da garantire agli inquilini un'acqua pulita, anche se sicuramente un po' più grassa rispetto ad una vasca dedicata ai coralli.... Così da poter nutrire i pesci sia con mangime secco, sia con congelato o vivo se gli abitanti lo richiedessero....
E' chiaro che il più grande risparmi ce l'hai sulle pompe e soprattutto sull'illuminazione...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 22:59   #15
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

invece per le "rocce fatte in casa" bastano comuni rocce calcaree?
Le quasi alternative alle roccie vive per risparmiare sono o le roccie essiccate o quelle fatte in casa.

Le rocce essiccate sono ex rocce vive essiccate. Quindi la struttura e' identica alle rocce vive, solo non contengono piu' ne batteri ne fauna bentonica.

Le rocce fatte in casa si fanno con un misto di sabbia corallina media e grossa e un po' di cemento (ci sono varie ricette) e una o due settimane di decantazione in acqua dolce. Ottime per fare forme particolari, ponti di roccia, nascondi-pompe ecc...

Entrambe non possono essere inserite da sole, ma devono essere accompagnate da una percentuale di rocce vive, che con il tempo (ci puo' volere anche 6 mesi ) le contamineranno con i loro batteri e la loro fauna bentonica.

Tieni conto che molti pesci della barriera corallina se non hanno dove nascondersi si 'stressano' e diventano piu' soggetti alle malattie. Quindi secondo me, anche in un acquario che come filtro usa il biologico, un po' di rocce vive e' bene metterle creando varie grotte.

Inoltre se hai le rocce vive oltre ai pesci puoi inserire i gamberetti che sono anch'essi simpatici e carini.

Se guardi gli espositori dei negozi vedrai che spesso alcuni pesci se ne stanno immobili vicino ad un tubo!
Vecchio 09-09-2009, 14:40   #16
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

giangi1970, sono d'accordo con quello che dici , anche se sai benissimo che le motivazioni per cui si dice che in una vasca con sps colorati ci devono essere pochi pesci sono altre ......nessuno ha mai scritto ( almeno non io e mi sembra non tu) che ci devono essere pochi pesci ma che ci devono essere pochi nutrienti ....per un neofita è non solo già difficilissimo far sopravvivere degli sps con pochi pesci figuriamoci con una vasca sovraffolata .....Alessandros82 ha una vasca bellissima con il doppio dei pesci che dovrebbe avere e adirittura mi sembra con poche rocce .....
Quote:
Ma dove sta' scritto che una vasca e' tale solo se ha sps stracolorati?????
Ma dove sta' scritto che una vasca si puo' gestire solo se si hanno centinaia di watt di illuminazione????
non stà scritto da nessuna parte è solo, come ho già scritto , una novità .....lo so che è brutto e riduttivo parlare di esseri viventi come novità ma credo che sia la cruda realtà ......da non confondersi con una moda che proprio in quanto tale passeggera.....
Io mi inalbero solo un pò quando sento che per i pesci si può spendere meno che per i coralli .........per me questa deve essere una passione e si spende quello che si può e basta .......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , parliamone , pesci