Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ebbene si...non tutti purtroppo sono in grado o hanno voglia di spendere cifre considerevoli per allestire un acquario marino di barriera. Come tutti sanno esiste anche il tipo di vasca dedicato ai soli pesci ma non è molto pubblicizzato sul forum per una sorta di corrente comune che tende a minimizzarlo. Tuttavia mi trovo a difendere questo allestimento che se ben realizzato non ha nulla da invidiare rispetto a i più blasonati acquari di barriera.
Detto questo parliamone, in modo tale da permettere a tutti di avere un acquario marino allestito in maniera corretta senza dover spendere 250€ di bolletta ogni 2 mesi:
Attrezzatura necessaria:
1) Acquario 2) Filtro, a mio modo di vedere può tranquillamente rimanere interno, ma i modelli esterni sono decisamente più comodi e funzionali 3) Schiumatoio dimensionato alla quantità e mole dei pesci 4) Luci, il parco luci a meno che non siano presenti rocce vive in vasca può rimanere tranquillamente quello standard dell'acquario, l'aggiunta di una luce attinica è comunque consigliabile
5) Rocce: consigliate vive e di buona qualità, anche in rapporto minore a 1kg/5l 6) Fondale: a piacimento, meglio sabbia corallina
Potrebbe aver senso solo se si devide di allevare pesci molto resistenti e predatori a mio modesto avviso, altrimenti
1) le rocce vive arricchiscono di fauna bentonica il piccolo esistema permettendo alla stragrande maggiornaza di pesci che oggi alleviamo di trovare cibo naturalmente
2) ma mancanza di rocce vive con schiumatoio sottodimensionato, contribuisce a rendere l'ambiente malsano, nel senso che espone i pesci a maggiori malattie
3)il layout che ne verrebbe fuori non sarebbe un granchè nel tempo, e sarebbe decisamente peggiore di un Malawi ben fatto e per giunta molto più economico rispetto ad un Marino fatto come dici te (costo pesci + sale in più)
Massimo72, non mi trovi molto daccordo....nel senso che secono me se un'acquario è fatto bene,è bello anche di soli pesci,e puoi tenere animali che con gli invertebrati non potresti.
Ovviamente deve essere un'allestimento ben fatto...non un risparimo per dire ho il marino.
a mio modestissimo avviso, può essere veramente bello (ed anche durare così) solo se non si rinuncia ad una buona parte di rocce vive e ad un buon schiumatoio , altrimenti le alghe cambieranno presto il suo aspetto -- ovviamente parere del tutto personale --
poi certo che se uno ha manico ....
RB, a meno che tu non voglia allevare dei muggini anche i pesci non stanno bene con nitrati a 30 ......sul fatto delle luci potresti avere ragione ma solo per il fatto che in natura ci sono alcuni pesci che vivono di notte o che preferiscono la penombra ma credo che un acanturide stia meglio sotto una bella luce forte...
Quote:
ma non è molto pubblicizzato sul forum per una sorta di corrente comune che tende a minimizzarlo. Tuttavia mi trovo a difendere questo allestimento che se ben realizzato non ha nulla da invidiare rispetto a i più blasonati acquari di ba
su questo hai ragione ma non vuol dire che devi per forza spendere meno anzi per aver dei bei pesci (soprattutto quelli che in un acquario di barriera e meglio non mettere) come i balistidi o i diodontidi ci voglio vasche belle grosse che sono sempre fonte di costi.....
Occorre pero' documentarsi sui pesci che si vuole allevare. Magari osservando attentamente le foto in natura, selezionare quelli che si trovano in ambienti meno popolati di coralli.
Una possibile soluzione e' fondo DSB con poche rocce ma ben disposte, e macroalghe. Se non allevi coralli non ti preoccupi che le alghe li 'soffochino'.
Dato che le rocce si possono fare in casa, si possono mettere solo poche rocce davvero vive, e divertirsi a costruire nascondigli e grotte per i pesci.
In base al carico organico poi si potra' fare a meno dello schiumatoio, aiutandosi con i cambi e con le alghe, oppure usare lo schiumatoio per stare piu' tranquilli.
Se il DSB a vista preoccupa c'e' sempre il famoso secchiello di calfo, o il metodo 'Abra'.
Massimo72, magari ti è sfuggito cosa ho scritto sotto
Ovviamente deve essere un'allestimento ben fatto...non un risparimo per dire ho il marino.
Io parlavo di allestimento...e se fatto bene un'acquario di soli pesci non lo vedo come un ripiego e non ha (personalmente ovvio) nulla da invidiare ad altri acquari con tanti invertebrati e pochi pesci.
secondo me i pesci sono un pelo sottovalutati semplicemente perchè si tengono in acquario da molto tempo e le persone tandono a concentrarsi e divertirsi un pò di più con le novità ( dagli sps agli azzoxantellati) ......
personalmente la mia nuova vasca sarà dsb (novità???) anche per poter tenere un "pochino" in più di pesci che con un berlinese .....
cicala, Secondo me invece la colpa e' un po' anche nostra....e mi ci metto in mezzo anch'io naturalmente.....
Quante volte si consiglia di mettere pochi pesci perche' senno non si possono avere sps bellissimi??????
Ma dove sta' scritto che una vasca e' tale solo se ha sps stracolorati?????
Ma dove sta' scritto che una vasca si puo' gestire solo se si hanno centinaia di watt di illuminazione????
L'acquario marino non sono gli sps.......ma un tuo angolo personale che deve rispecchiare(logicamente entro certi limiti) il tuo gusto le tue possibilita e le tue capacita'......
Basta guardare sul mercatino quante dismissioni ci sono....tutti con vasca sps.....e se invece di sps ci si "accontentasse" di lps o molli(neanche fossero realmente,come qualcuno pensa,piu' facili da tenere...)quante piu' vasche e utenti avremmo??????