c0rsaro, lo so, é strano da capire, ma funziona come ti ho detto io.
Gli alimentatori sono di due tipologie: nei primi, quelli che si usano abitualmente (tipo quelli multitensione che comperi al supermercato) imposti la tensione di uscita (3-5-9

Volt) e ti danno, come altro dato, la corrente massima oltre la quale l“alimentatore non é in grado di andare (tipicamente 500mA o 1000A per i piś grandi).
Nei secondi (e sono quelli che si usano per i led) ad essere impostata e costante é la corrente (nel nostro caso 700mA) e la tensione che daranno in uscita varierį automaticamente in funzione del carico che gli colleghi, senza che tu possa o debba intervenire.
Conosci la legge di ohm? Dice che V=RI, cioé la tensione ai capi di un circuito é uguale al prodotto tra la resistenza equivalente del circuito stesso moltiplicato per la corrente che lo attraversa.
Ovviamente puó essere rigirata in modo da determinare ogni termine a partire dagli altri due. Cioé, é altrettanto vero che I=V/R e che R=V/I.
Facciamo l“esempio di un alimentatore a corrente costante da 700mA=0,7A. Se gli collegassimo una resistenza da 10Ohm. Se vai a misurare l“uscita ai capi dell“alimentatore ti accorgeresti che la tensione sarį di 7V. Se invece ci collegassi una resistenza da 20Ohm, la tensione si stabilizzerebbe si 14V, senza che tu abbia modificato nulla. E questo perché una delle due costanti é la corrente, che é sempre di 0,7A, indipendententemente dal carico resistivo piś alto che gli hai collegato.
Lo stesso vale per i led, anche se la loro caratteristica corrente/tensione non é uguale alla legge di ohm, ma é come il grafico che ti ho detto di guardare. Tu li alimenterai con una corrente costante, e, se andrai a misurare ogni led ti accorgerai che avranno ai loro capi una tensione piś o meno tutti uguale, ma con qualche differenza. L“alimentatore darį una tensione che sarį esattamente la somma di tutte le tensioni dei singoli led, adattandosi da solo.
Se peró la somma dei led superasse la tensione massima che l“alimentatore é un grado di fornire, questo andrebbe in crisi, e finirebbe con lo smettere di erogare 700mA, dandone di meno, e facendo illuminare meno i led.
Per questa ragione tu ti devi tenere del margine, e per non fare errori devi considerare la tensione massima che potrebbe cadere sui singoli led, quindi 3,9V.
Ciao
Luca