Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-08-2009, 17:09   #1
Buz
Ciclide

Città: Mariano Comense
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Buz

Annunci Mercatino: 0
Consigli 100x40x50(Nuove Foto)

Eccomi di nuova, con voglia di africa!!!

Super indecisione tra tanganica e malawi!!!

In ogni caso vorrei ricreare nel mio acuqario un ambientino vivace e colorato...
ho visto che a uno cn la mia stessa vasca sono stati consigliti un trio di aulonacara sutartgranti "chilumba" e 4 giallini ;).
Potrebbe andare....ottimo abbinamento cromatico!!
Altri consigli?o altre combinazioni?qualcuno che mi convince a cambiare lago?
Vorrei qualcosa di bello colorato da vedere però....qst vasca sarà in sala!E voglio far contenti anche i miei...

Sognando già un'altra vasca....non va mica bene....
Buz non è in linea  

Vecchio 30-08-2009, 18:58   #2
spatara
Guppy

Città: grancona VI
Feedback 0/0%

allora tieni lo stesso abbinamento dell'amico anonimo, oltre non puoi spingerti con quelle misure
spatara non è in linea  
Vecchio 30-08-2009, 19:06   #3
Buz
Ciclide

Feedback 0/0%

Una terza specie è da escludere vero?Posso tenere al massimo due specie?E che altre combinazioni sono possibili?(questa mi piace moltissimo, è più che altro per cultura personale...)
Posso tenere nel caso delle neritine o delle caridine che ho già?
Nel caso di un tanganica invece?In qst litraggio cosa potrei tenere di colorato?

Intanto: una tetratec ex700 potrebbe andare bene come filtraggio?E vito che è già attivo dall'amazzonico precedente devo rifare la maturazione?Ovvero pulisco per bene il filtro e riparto da capo o lo tengo attivo?Come acqua va bene quella di rubinetto vero?ovviamente biocondizionata...e che valori sono consigliabili per qst specie?
Poi una volta decisa la popolazione definitiva vi chiederò consigli sull'allestimento.

Buz non è in linea  
Vecchio 30-08-2009, 20:01   #4
spatara
Guppy

Città: grancona VI
Feedback 0/0%

Le caridine se le pappano, del tanganica puoi mettere piccoli ciclidi ...conchigliofili, julido, decisamente da escludere i tropheus, troppo aggressivi.
Per il filtro non so ma l'acqua ha valori totalmente diversi ( non usare biocondizionatore ) meglio lavare tutto e cominciare da capo con ph 7,5/8, tieni controllati no2 e no3 e non preoccuparti del resto apparte l'ammoniaca che deve essere assente
spatara non è in linea  
Vecchio 30-08-2009, 20:11   #5
Buz
Ciclide

Feedback 0/0%

Ok rimango sul Malawi...
Ma Come mai niente biocondizionatore?

Buz non è in linea  
Vecchio 30-08-2009, 20:19   #6
Riccardo79
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Molti sconsigliano malawi in 100 cm,
però se scegli scrupolosamente le speci e metti le meno aggressive, forse puoi farlo,
ovviamente hai molti limiti di scelta.

I ciclidi del Tanganika non sono colorati,
ma hanno un comportamento incredibile e vengono scelti esclusivamente per questo motivo, non per i colori.
Vecchio 30-08-2009, 20:41   #7
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Buz un solo tetratec ex700 non basta x 200lt (presumo dai 100cm citati prima)...devi affiancarne almeno un altro di pari portata.Tornando agli eventuali inquilini altri "papabili" (oltre alle Aulo ed i L. caeruleus) potrebbero essere i M. elogantus Mpanga,gli Iodotropheus,i L. chisumulae,i L. perlmutt.
Vecchio 31-08-2009, 01:53   #8
Buz
Ciclide

Feedback 0/0%

Quelle specie non le conosco, quali potrei inserire e quanti esemplari?

Buz non è in linea  
Vecchio 01-09-2009, 01:39   #9
Buz
Ciclide

Feedback 0/0%

I litri effettivi saranno 160: il filtro nn basta secondo voi?Posso magari aggiungere un ex400, o una pompa di movimento..
Ma come mai nel malawi è necessario un filtraggio così sovradimensionato?Perchè cagano tanto o perchè ci vuole molto movimento in acqua?
Tra l'altro pensavo di togliere le spugne nel tetratec e mettere quasi tutti cannolicchi lasciando due spugne e la lana...va bene?o lo lascio com'è?

Cmq per la popolazione avrei deciso: 4 labido, e trio di aulonacara chiumpa o trio di elogantus.
Ci starebbe un altro trio di taglia molto piccola?o magari posso aumentare il numero dei labido?Ho visto che ad altri è stato proposto di aggiungere un trio di Iodotropheus Sprengerae...è possible secondo voi?riducendo il numero dei labido...alla fine sarebbero 9 pesci..
Mi sono innamorato anche dei saulosi...devo trovare il giusto compromesso per arrivare a nove esemplari che convivano bene...
Cosa accoppiereste voi?Saulosi-aulonacara-labido?

Per quanto riguarda l'illuminazione invece?Va bene una 4200k e una 6500k?O ci sono gradazioni migliori per esaltare i colori?

Per il fondo quindi sabbia edile per fare il cemento per intenderci, ben lavata...le rocce le scelgo in un vivaio(basta che siano calcaree?), metterò quache valli e anubias anche...
Però mi chiedevo: avendo poche piante, per mantenere sotto controllo i nitrati?E per quanto riguarda l'ossigenazione?un areatore serve?
Mentre sul fondo va bene un foglio di polistirolo qualsiasi?non è tossico per caso?

Ditemi se faccio qualche cavolata...

Buz non è in linea  
Vecchio 01-09-2009, 10:29   #10
Riccardo79
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Buz
I litri effettivi saranno 160: il filtro nn basta secondo voi?Posso magari aggiungere un ex400, o una pompa di movimento..
Ottima idea

Ma come mai nel malawi è necessario un filtraggio così sovradimensionato?Perchè cagano tanto o perchè ci vuole molto movimento in acqua?
Tra l'altro pensavo di togliere le spugne nel tetratec e mettere quasi tutti cannolicchi lasciando due spugne e la lana...va bene?o lo lascio com'è?
Deve esserci corrente in tutta la vasca in modo che porti via da tutte le zone , feci e altri residui.
Secondo me lo lasci com'è e ne aggiungi un altro.

Cmq per la popolazione avrei deciso: 4 labido, e trio di aulonacara chiumpa o trio di elogantus.
Ci starebbe un altro trio di taglia molto piccola?o magari posso aumentare il numero dei labido?Ho visto che ad altri è stato proposto di aggiungere un trio di Iodotropheus Sprengerae...è possible secondo voi?riducendo il numero dei labido...alla fine sarebbero 9 pesci..
Mi sono innamorato anche dei saulosi...devo trovare il giusto compromesso per arrivare a nove esemplari che convivano bene...
Cosa accoppiereste voi?Saulosi-aulonacara-labido?
Qui ti consiglio di aspettare gli esperti delle popolazioni

Per quanto riguarda l'illuminazione invece?Va bene una 4200k e una 6500k?O ci sono gradazioni migliori per esaltare i colori?
Meglio una 10000 e un'attinicA .

Però mi chiedevo: avendo poche piante, per mantenere sotto controllo i nitrati?E per quanto riguarda l'ossigenazione?un areatore serve?
Mentre sul fondo va bene un foglio di polistirolo qualsiasi?non è tossico per caso?
La tua acqua del rubinetto a quanto ha i nitrati? Se zero bastano dei cambi per tenerli bassi, per l'ossigenazione imposta l'out del filtro in modo che increspi molto la superfice , in questo modo favorirà lo scambio gassoso ;)

Per lo sfondo il polistirolo lo sconsiglierei , metti o un tappetino di gomma tipo quelli per fare addominali, oppure un foglio di polistirene o depron.

Tag
consigli , foto , x50nuove