Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-08-2009, 00:24   #11
graalex
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a graalex

Annunci Mercatino: 0
io eviterei il piombo e opterei per un legno orizzontale dove legare le piante e interrarlo
graalex non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-08-2009, 15:27   #12
fenice
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

il ceratophyllum se piantato marcisce. Io ho già provato ad ancorarlo a degli anelli di terracotta (credo, x intenderci quelli che si trovano nei vasetti delle piante da acquario) senza sotterrarli ma comunque marcisce alla base. Purtroppo mi sono rassegnata a lasciarlo galleggiare.
ciao!
fenice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 12:12   #13
pj
Guppy

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Ragazzi,
di ritorno dalle vacanze ho trovato qualche (sgradita) sorpresa.

La Vallinseria in fondo a dx si è "sfibrata" nella parte centrale ed ora mi trovo in pratica tutte le foglie ridotte a mozziconi di 10 cm (poca luce?)

Dele ceratophyllum che avevo messo al centro e legate con tantissima pazienza, invece, nessuna traccia! -05
E' come se fossero completamente SCOMPARSE.
Oggi pomeriggio controllo nel filtro, ma mi chiedo come sia possibile che siano finite nel filtro: se fossero marcite alla base come ipotizzato da bettina.s, le avrei trovate comunque in giro a galleggiare.

Infine l'anubias grande in primo piano a dx non è in forma: una foglia (che già presentava macchie marroni) sembra essere completamente marcita, un'altra invece è sfibrata.

La foresta di microsorum a sinistra, invece, sembra essere in forma. Qualche fogliolina è cresciuta, anche se è sostanzialmente uguale a come l'ho lasciata.
Le anubias nane hanno messo qualche fogliolina nuova.

Stasera scatto qualche foto e la posto.
pj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 12:27   #14
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

a mio avviso le piante hanno avuto problemi di acclimatazione, se come è scritto nel tuo profilo la temperatura è di 30°, piante appena inserite stentano a trovare un loro equilibrio; non ho capito che pesci hai in vasca; il ph 8° è comunque troppo alto e anche la durezza.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 13:05   #15
pj
Guppy

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Pesci nessuno, per ora.
Ho lasciato il tutto a maturare per l'intera estate. Volevo avere la certezza di poter seguire la vasca per bene dopo l'introduzione dei pesci, rimandando il popolamento al rientro dalle vacanze.

Purtroppo ho rinunciato a combattere con le alte temperature: i sistemi di raffreddamento sono troppo rumorosi da tenere in stanza.

Proprio oggi ho in programma di introdurre il primo trio di Guppy.
pj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , guarda , layout , terminato