Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-08-2009, 08:47   #31
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Annunci Mercatino: 0
Ponyo, a questo punto dato che è piu facile da gestire un buon filtro esterno con mandata ed entrata nei due fori gia realizzati, il filtro sceglietelo per 500 lt e vi eliminate tutti i problemi di dispersione di co2 e cose varie, un termoriscaldatore esterno cosi la vasca è pulita e non si vede nulla
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-08-2009, 10:47   #32
il_gommista
Guppy

Città: susegana -TV-
Feedback 0/0%

scusa, ma da quello che capisco sopra l'acquario non avete ne prese, ne tantomeno spazio dove far passare fili o cannette!
e l'illuminazione dove l'avete collegata?

fate una foto del sopra della vasca per capire meglio, perche' se e' come ho capito io voi avete predisposto per avere tutto (attrezzatura quale filtro/sump, co2, TIMER PER LE LUCI, prese ecc.), tutto sotto l'acquario, considerando di far passare tutti i fili/tubi attraverso i fori di predisposizione della sump????

questo posso capirlo per quel che riguarda riscaldatore e co2 (che a questo punto andavano in sump), ma almeno una canaletta sul muro dietro che porti la corrente all'illuminazione quella ci voleva a mio avviso!
il_gommista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 12:00   #33
Ponyo
Guppy

Città: Roma
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da il_gommista
se e' come ho capito io voi avete predisposto per avere tutto (attrezzatura quale filtro/sump, co2, TIMER PER LE LUCI, prese ecc.), tutto sotto l'acquario, considerando di far passare tutti i fili/tubi attraverso i fori di predisposizione della sump????
Hai perfettamente capito...
La scelta di predisporre una vasca in cui tutto possa essere alloggiato nel vano sottostante, è stata fatta su consiglio del commesso di un negozio di acquari che è anche venuto a casa mia a visionare il lavoro degli operai che mi stavano ristrutturando casa.Ora quel ragazzo non lavora più e attualmente il negozio mi sembra molto avaro di consigli
Cmq nn ho un attacco per la corrente vicino il coperchio della vasca.La presa più vicina si trova in basso di fianco all'acquario.
Secondo te se nn facessi più la sump e optassi per un filtro esterno, cosa potrei lasciare nel vano sottostante la vasca che sfrutti le prese di corrente li sotto e cosa invece(essendo prodotti che vanno all'interno della vasca)non può assolutamente raggiungere queste prese elettriche??
Appena posso, posto qualche foto affinchè sia più chiaro...
Mamma mia che fatica il primo allestimento per un novellino...
Ponyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 12:25   #34
Ponyo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da hopemanu
Ponyo, a questo punto dato che è piu facile da gestire un buon filtro esterno con mandata ed entrata nei due fori gia realizzati
Grazie del consiglio...A questo punto mi piacerebbe utilizzare un filtro esterno ma penso che avrei problemi ad utilizzare le prese elettriche poste nel vano sottostante l'acquario per quanto riguarda co2, termoriscaldatore ecc??
Vecchio 31-08-2009, 12:30   #35
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

Ponyo, il riscaldatore lo metti esterno e dovrebbe esserci anche un kit per la co2 della sera (dovrebbe ma non sono sicuro, me lo stava vendendo il mio negoziante un paio di anni fa, ma non lo comprai) che va attaccato al tubo della mandata del filtro, sempre se userete la co2,
il problema sono le luci che non avete una canaletta o una presa sopra, che comunque dovete farvele realizzare su misura
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 15:23   #36
Ponyo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da il_gommista
fate una foto del sopra della vasca per capire meglio, perche' se e' come ho capito io voi avete predisposto per avere tutto (attrezzatura quale filtro/sump, co2, TIMER PER LE LUCI, prese ecc.), tutto sotto l'acquario, considerando di far passare tutti i fili/tubi attraverso i fori di predisposizione della sump????

questo posso capirlo per quel che riguarda riscaldatore e co2 (che a questo punto andavano in sump), ma almeno una canaletta sul muro dietro che porti la corrente all'illuminazione quella ci voleva a mio avviso!
La predisposizione è stata pensata proprio come hai scritto tu,ovvero far passare tutto dal tubo dell'acqua di tracimazione compresi i fili dell'illuminazione.
Cmq ecco le foto della parte superiore della vasca...

Vecchio 01-09-2009, 13:41   #37
Ponyo
Guppy

Feedback 0/0%

che ne dite...considerate le foto?
Vecchio 01-09-2009, 14:35   #38
il_gommista
Guppy

Feedback 0/0%

mah.... mi vien da pensare che la cosa piu' saggia sia fare come e' stata pensata inizialmente, e cioe' con la sump!

mettendo un filtro esterno non vedo sistemi per collegare l'illuminazione! non saprei dove farti passare i cavi! con la sump invece effettivamente puoi farli passare (anche se personalmente non l'avrei mai fatto) dentro al tubo di tracimazione!

se a qualcunaltro viene in mente come collegare l'illuminazione utilizzando un filtro esterno......
Vecchio 01-09-2009, 16:33   #39
Ponyo
Guppy

Feedback 0/0%

Forse ho trovato la soluzione!!!
Senza togliere il tubo da 50(nella foto sopra nn lo vedete perchè l'ho svitato) vorrei farci passare all'interno il tubo che pesca acqua del filtro esterno, mentre il tubo dell'acqua di risalita del filtro,lo collegherei(con un raccordo) direttamente alll'altro tubo più piccolo(quello che si vede nella foto sopra).In questo modo potrei far passare nel tubo da 50 tutti i fili che voglio(co2,termoriscaldatore ecc...) senza che all'interno dello stesso ci sia acqua.Cosa ne pensate?E' fattibile?
Vecchio 01-09-2009, 17:07   #40
il_gommista
Guppy

Feedback 0/0%

si, potresti fare cosi', mantenendo il tubo da 50 piu' alto del livello dell'acqua non dovrebbe darti nessun problema!
all'interno io ci farei passare solo i fili dell'illuminazione, ed eventualmente la cannetta della co2 (se non trovi il sistema che ti consigliavano piu' indietro, che si implementerebbe al tubo di mandata)..... tutto il resto a questo punto lascialo sotto!

come termoriscaldatore prendine uno esterno (o uno integrato al filtro) cosi' non hai "brutture" in acquario!
Rispondi

Tag
500lfritto , ciclidi , misto