AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   500L:Fritto misto o ciclidi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206208)

Ponyo 25-08-2009 19:15

500L:Fritto misto o ciclidi?

Ciao a tutti!
Finalmente dopo un periodo di apprendistato nell'anonimato abbiamo deciso di iscriverci a questo incredibile forum. Siamo neofiti e per il momento abbiamo solo questa vasca...ma tanta voglia di imparare e crescere con voi.
Il primo dilemma è quale biotopo creare?Ci piacerebbe iniziare con un acquario misto o con uno di ciclidi ma siamo aperti ad ogni suggerimento.
Considerata la grandezza dell'acquario(secondo voi sono 500L?.Nel profilo trovate le dimensioni),non sappiamo se è meglio avere pesci di grandi dimensioni(tipo ciclidi malawi) oppure di dimensioni ridotte(tipo neon,guppy,molly ecc...).
Eravamo orientati a non esagerare troppo con i watt e quindi a non inserire piante che necessitino di molta luce...
Avremmo bisogno anche di idee e suggerimenti sul layout della vasca.
Grazie!!

http://img32.imageshack.us/img32/5460/p8250019.jpg

andrearsv 25-08-2009 19:56

wow.. innanzitutto benvenuto... ;-)

1 per il tipo di biotopo c'è molto da discutere vi siete informati un pò? cosa vi piacerebbe?

2 i ciclidi in genere sono pesci abb complicati , ma estremamente affascinanti però qui non vi so aiutare

3 le dimensioni della vasca dalla foto è difficile capirle, ma potete calcolarle anche in modo approssimativo ,ma almeno avete un'idea... se come presupponete si aggira intorno ai 500l non credo avrete bisogno di eccessive limitazioni sulle dimensioni dei pesci, tenete però presente due punti fondamentali:

-è chiaro che anche se di 500 l c'è sempre una dimensione massima opportuna per i pesci da inserire;
- all'aumentare delle dimensioni dei pesci che popolano la vasca diminuisce il numero di esemplari da poter inserire

(non interpretate però le mie parole col famoso detto 1cm di pesce = 1l di acqua perche è un'amenità #23 , ma considerate quello che dico come linee generali di massima..)

per le piante da inserire il discorso tornaal biotopo comunque se non volete niente di impegnativo come luce e fertilizzazione ci sono valide possibilità..

lo so praticamente non ho detto nulla di concreto, ma almeno abbiamo iniziato il discorso :-D

la parola agli esperti...

hopemanu 25-08-2009 20:21

io fossi in voi essendo alle prime armi andrei su pesci "facili" tipo i poecili quindi un plantaquario di comunità,
molto dipende da come vi piace l'acquario, i personalmente preferisco un olandese, poi c'è chi preferisce un malawi o del lago vittoria o dei fiumi africani
in merito al discorso filtro sump questo vi caratterizza molto nel prendere le decisioni, la sump ha un percolatore? quanda dispersione di co2 ci sarà qual è il ph e kh della vasca, fisti questi ultimi fattori potrete iniziare a decidere quale pesce e che tipo di vasca volete

druido.bianco 25-08-2009 21:32

Benvenuti!!! vedo che già siete partiti col piede giusto, vedrete che qui troverete un validissimo aiuto per realizzare la vasca esattamente come la volete

detto questo dovete cominciare a fare le prime scelte, come il biotopo da ricreare. una vasca di poecilidi probabilmente vi creerà meno problemi per il controllo di ph, durezza, conducibilità.....ma anche allestire una vasca di ciclidi non credo che sia troppo difficile, anche per un neofita, chiedendo consiglio ai più esperti sulle scelte da fare. Un malawi o un tanganica vi viene incontro dal unto di vista dell'illuminazione (è praticamente privo di piante), per un biotopo sudamericano bisognerà stare più attenti alla qualità dell'acqua (ambratura, acidificazione, bassa durezza e conducibilità). Un allestinento asiatico è una buona via di mezzo: avete molta scelta di piante, dalle più alle meno esigenti, e i valori dell'acqua non sono di norma estremi.

fatevi un giro sulle schede di ap per scegliere il biotopo, e poi potremo darvi tutte le dritte a riguardo.

intanto potreste controllare i valori della vostra acqua di rubinetto: i test principali sono gh, kh e ph, aggiungeteli nel profilo, tutti i negozi di acquariofilia vendono test specifici, sceglieteli a reagente e non a striscetta, sono più precisi

Capisco poi che posizionare una vasca del genere non è semplice (e magari l'avee scelta su misura per quell'angolo) ma premuratevi che non ci arrivi luce diretta, altrimenti forse sarebbe meglio cambiargli posto prima ancora di pensare a come riempirlo

Ponyo 25-08-2009 23:21

Quote:

Originariamente inviata da andrearsv
chiaro che anche se di 500 l c'è sempre una dimensione massima opportuna per i pesci da inserire;
- all'aumentare delle dimensioni dei pesci che popolano la vasca diminuisce il numero di esemplari da poter inserire

la nostra perplessità consiste nel capire se in un acquario di 500 lit come il nostro, pesci piccoli possano sembrare visivamente troppo minuscoii rapportati alla grandezza della vasca...ma magari non è così..voi che dite?

Quote:

Originariamente inviata da hopemanu
molto dipende da come vi piace l'acquario

non sappiamo se si possono postare foto di altri forummisti, ma x farci capire abbiamo visionato diversi vostri acquari e più o meno quello che ci piace è di questo tipo
http://img150.imageshack.us/img150/6645/tronco.jpg
http://img213.imageshack.us/img213/9...oncogrande.jpg
per creare questo biotopo che rapporto W/L occorre?

Quote:

in merito al discorso filtro sump questo vi caratterizza molto nel prendere le decisioni, la sump ha un percolatore? quanda dispersione di co2 ci sarà qual è il ph e kh della vasca, fisti questi ultimi fattori potrete iniziare a decidere quale pesce e che tipo di vasca volete
In realtà x ora oltre alla vasca non abbiano nient'altro, c'è solo la predisposizione della vasca ad un filtro sump (in quanto il fondo della vasca è bucato).
secondo te per ottenere un biotopo come le foto sopra ho bisogno del percolatore o di che cosa?

per conoscere la dispersione di co2, prima di allestire il tutto, cosa devo fare? basta acquistare il test e provarlo con l'acqua di rubinetto?

Quote:

Originariamente inviata da druido.bianco
Capisco poi che posizionare una vasca del genere non è semplice (e magari l'avee scelta su misura per quell'angolo) ma premuratevi che non ci arrivi luce diretta, altrimenti forse sarebbe meglio cambiargli posto prima ancora di pensare a come riempirlo

purtroppo non si può spostare la vasca xchè è murata, ma fortunatamente non arriva luce diretta tranne che in uno spicchio laterale, ma solo nei mesi estivi.

grazie a tutti x i consigli...ciao.

il_gommista 26-08-2009 09:52

ciao,
premetto che non sono espertissimo, ma mi permetto di dire la mia anche io (spero di non dire castronerie!)

da quello che posso vedere la vasca sembrerebbe molto in alto (fine vasca superiore a 180/190)..... avete considerato la manutenzione? secondo me risulta alquanto scomoda, in quanto richiede l'uso di una scaletta, ed anche con quella sporgesri per 80 cm di profondita' e 70 di altezza per ragguingere l'angolo in fondo lo vedo molto pericoloso!

detto questo dai miei calcoli sembrerebbe che l'acquario sia da 400 litri ( 419 per la precisione se riempito fino all'orlo.... quimdi saremo sui 350 netti..... sempre che non si mettiate la sump....in quel caso il litraggio aumentera' in base alla dimensione della sump installata!).

altro punto da chiarire prima di decidere che biotopo allestire e' secondo me sapere se si ha intenzione di installare un impianto co2 e di comprare un impiantino osmosi per farsi l'acqua (se cosi' non fosse avresti una durezza dell'acqua molto elevata dovuta alla durezza dell'acqua del rubinetto che salvo qualche raro caso in italia e' molto elevata! la durezza influenzerebbe il ph con la conseguenza che non potresti tenere pesci che richiedono ph bassi!)

considera poi un altro fattore: dici che vorresti restare basso con i watt della luce, ma ti posso garantire che una colonna d'acqua di 60 cm (se lasci il livello a 10 cm dal bordo) sono tanti, e richiedono almeno 0.8 w/l (io ho quella colonna d'acqua ed ancora sarei scarsetto per molte piante)..... dico questo perche' le foto degli acquari che ti piacciono sono relativamente ben piantumati!

andrearsv 26-08-2009 10:32

Quote:

Originariamente inviata da Ponyo

la nostra perplessità consiste nel capire se in un acquario di 500 lit come il nostro, pesci piccoli possano sembrare visivamente troppo minuscoii rapportati alla grandezza della vasca...ma magari non è così..voi che dite?

secondo me no , anzi... vedere in 500 L un gruppo di 30 neon è una cosa spettacolare ;-) , molto piu di vederene una decina in un acquario da 100l dove non si può pensare di inserirne cosi tanti... quelle dimensioni giocano comunque a vostro favore e vi garantisco che i pesci di piccole dimensioni hanno comunque una resa stupenda sepresi in gruppi..

è chiaro che se si inserisse un esemplare per ogni specie di taglia piccola si farebbe oltre ad un errore di gestione anche un brutto acquario...

resoconto: quindi pesci di piccola taglia sono stupendi in un acquario cosi grande se presi in gruppi ben numerosi...
P.S. guardate le vasche di takashi amano e fatevi un idea riguardo quello che ho detto...

Paolo Piccinelli 26-08-2009 11:42

Ponyo, valuta che un 500 litri con piante ti costa un botto non solo come allestimento, ma anche come manutenzione.

se vuoi spendere poco, ciclidi africani dei laghi, se vuoi una spesa medio/bassa metti una coppia di grandi ciclidi americani 8astronotus o simili), se vuoi le piante senza troppe pretese, una 8 - 10 scalari e vasca piena di echinodorus ;-)

hopemanu 26-08-2009 11:53

a dover di cronaca il vostro acquario sono 410 lt,
visti gli acquari che vi piaccio andate sui poecili e con piante molto resistenti un'illuminazione massima di 200w è piu che sufficiente

Ponyo 26-08-2009 18:07

Grazie a tutti voi stiamo cominciando ad avere le idee un pò più chiare su cosa vogliamo e cosa possiamo permetterci di realizzare...
Ci piacerebbe un acquario misto(neon,tricogaster,platy,blackmolly e magari se possibile scalari presi da piccoli)con piante di facilissima manutenzione visto anche la spropositata altezza dell'acquario(160 cm da terra e 70 cm di altezza per la vasca) #07.Vorremmo evitare l'istallazione di un impianto di CO2 e quello per fare l'acqua di osmosi(la comprerei al negozio).
Senza questi strumenti,quello che chiedo e un fantacquario o è possibile realizzarlo?
Inoltre per la sump cosa consigliate?Ho letto che il percolatore ossigena troppo l'acqua della vasca a discapito delle piante.Voi nelle mie condizioni lo mettereste?
Un'ultima domanda...Con 160 0 200 watt su 400L, metto tubi al neon o HQI considerando piante del tipo anubias, echinodorus,vallisneria spiralis?
Grazie dei consigli ragazzi!!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.