|
|
Originariamente inviata da digitalfrank
|
ma la frase era inerente alla tua affermazione data come consiglio all'autore del post che con 3 t5 l'acquario era parecchio "spinto". ..........
.... ma arrivare a dire che con soli 72watt di 3 t5 su 100litri netti l'illuminazione è buona, non mi sembra poi cosi veritiero. ......
Per di più visto che i neon sono su una plfoniera esterna sono ancora più distanti dall'acqua.
|
continuo ad essere straconvinto che per un'acquarietto come quello in questione la quantità di luce citata è una "buona illuminazione".....
.....se poi vogliamo fare un plantacquario molto spinto....e per molto spinto intendo con prato di glosso (la più esigente della piante da prato)....e tutte le rosse più str...e (e sottolineo ancora una volta che l'althernathera rosaeifolia NON è tra queste) allora comincio a darti ragione......
ma a quel punto comincio anche a preferire l'illuminazione HQI....

(che però per la sua vasca sarebbe oltremodo complicato gestire, sia per i detti problemi di spazio, sia perchè 70watt rimarrebbero FORSE pochi e 150 troppissimi.....

)
i neon T5 in una plafoniera SECONDO ME rendono meglio che in un coperchio...(a meno che non piazzi la plafoniera a 30cm dall'acqua

)..perchè nel coperchio raggiungono temperature troppo elevate che portano ad una conseguente riduzione, anche notevole, della resa in lumen espressi (poi per favore non dirmi che vado sul tecnico........sei tu che mi ci stai portando....e comunque non mi sembra un concetto troppo assurdo)
|
|
|
|
Lo so sull'argomento si vede che ne sai sicuramente piu della media ma il consiglio si da in maniera semplice da poter far capire sia all'autore del post sia tutti che leggono cosa scrivi.
|
non credo assolutamente di essere andato su discorsi troppo difficili.....

....e comunque il mio primo consiglio è stato semplice e diretto....senza nessun fronzolo......
gli ho scritto semplicemente "meglio la 3x24watt"....più semplice e diretto di così cosa avrei dovuto scrivere??? -05
dopo il tuo intervento ho preferito spiegare meglio a te e all'autore del post il mio pensiero, onde evitare fraintendimenti......
|
|
|
|
|
Quote:
|
da un ragazzo di 32 anni mi aspetto risposte intelligenti e pacate..... d'altronde entrambi abbiamo passato l'età degli scompensi ormonali........
|
Per questa frase non mi esprimo, lascio stare, meglio cosi. Sono un non belligerante
|
non mi sembra ci sia nulla da esprimere..

..il mio voleva essere un simpatico invito a tenere pacati i modi, come suggerito anche da un moderatore.....
e la "questione ormoni".....ovviamente era riferita a tanti ragazzi più giovani in questo forum che spesso non sono riusciti a collegare il cervello alle dita sulla tastiera....
sono contento che per ora entrambi ci stiamo riuscendo........(e sappiamo che altrove per molto meno sono volate frasi assurde e ovvi BAN)