![]() |
Quale illuminazione?
Mi ritrovo ad avere un 100 litri avviato da pochi mesi, non essendo contento dell'illuminazione del mio attuale acquario volevo apportare una modifica, acquistando una plafoniera.
Attualmento monto 2 neon t8, vorrei sapere quale illuminazione sarebbe da preferire (ho visto tra il mercatino che c'è un tipo che autocostruisce e vende plafoniere, anche miste t5+hiq.. ma non saprei cosa pretendere dall'illuminazione e quindi come regolarmi, cercando di avere una cosa non troppo dispendiosa (mi sembra che le hiq abbiano costi allucinanti). Che mi consigliate? |
Dimensioni della vasca?
|
le dimensioni sono: 63x43x48di altezza circa (circa perchè la parte davanti è un po' bombata). 2 neon t8 da 20wat mi accorgo ora che sono pochini..ho visto che ci sono le plafoniere t5 da 60 cm su ebay da 3x24watt a circa 60€..sarebbe una *******! ma a mia domanda è..una plafoniera da 60 ci sta sul mio che è da 63? dovrei capire come sono fatti i piedistalli..oppure è meglio prenderne una a 4 neon?
|
guarda ti posto anche il link della plafoniera a 4 neon..poi mi saprai dire cosa ne pensi..l'altra è uguale ma a tre e costa 55+spese spedizione + eventuale assicurazione.
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-T5-4X2...3A2%7C294%3A30 i neon dove li acquisti te? perchè ho visto sul forum che parlate tanto di marche conosciute (philips ecc.) ma dai negozianti di acquari in zona ho visto solo marche cinesi o giapponesi (sunglo).. |
una plafo 3x24watt T5, su un acquario da 100 litri NETTI, è gia sufficiente a coltivare quasi tutto....
anzi....se non prevedi l'accensione separata di più neon (per esempio ne accendi due per tutte le ore del fotoperido e la terza per 2-3 ore di picco) è anche troppo io non oserei oltre.... #07 alternativa: prenditi un solo faretto HQI 70watt... e dentro ci piazzi una lampada Osram o Philips HCI 942..... ;-) SECONDO ME....è tutta un'altra luce.... #24 ....e per le dimensioni dell atua vasca mi sembra veramente perfetto!!!! #36# PS:...per columbia......è ovvio che Osram e Philips NON li trovi nei negozi di acquari, me in negozi specializzati in illuminotecnica.... #23 |
ho un piccolo problema tecnico con i faretti..sono nella parte bassa di una mansarda e a parte una plafoniera in appoggio ai bordi non riesco a mettere il faretto..questo è un problema..
altrimenti faccio fare dal tipo del mercatino una mini lampada con appoggi con: 1 plafoniera per hqi e 2 piccoli (anche da 8-10w neon da accendere solo 2-3 ore dalle 13.00 alle 15.00.. che dici? minchia quanto costano le lampade però..ogni quanto vanno cambiate? |
vai con la 3x24..... ;-)
|
ma che differenza c'è tra le hqi e i neon t5?
non so proprio niente di sta roba, e sinceramente non mi faccio problemi a farmela fare la plafoniera, anzi, facendomela fare posso personalizzarla e farmela fare con i bracci d'appoggio per i bordi.. |
Quote:
|
Quote:
Considerata la larga approssimazione dell'indice di illuminazione dato dai W/l e della valutazione delle esigenze delle varie piante, credo che i diktat matematici su questo argomento siano un po' fuori luogo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |