Ciao ragazzi

,
Volevo raccontare la mia esperienza personale ciao/fruttosio:
Io ho una vasca di circa 200 litri netti avviata da piu di 2 anni,un bel momento anche per me è sorto il problema ciano

,ma tanti tanti pensate che per tirarli via dovevo mettre le mani in vasca e tirarli su come fosse un lenzuolo,erano cosi spessi che non si rompevano neanche fuori dall'acqua -05 ,le ho provate tutte,cambi pesanti,grosse sifonature,tenere i pesci a stecchetto,cambiare le luci,aggiunta di batteri,ma nulla non andavano via anzi sembrava che aumentavano sempre di piu; -04
poi ho

letto sul forum questa discussione e ci ho provato anc'io:
All'ultimo cambio d'acqua invece di mettere una fiala di biodigest ce ne ho messe 2,ho aspettato 1 giorno e poi ho cominciato a mettere il fruttosio mattina e sera,uso come unita' di misura il misurino dei tei test salifert, ho cominciato con 1 misurino la sera e uno la mattina,poi sono passato a due e poi a tre il tutto monitorando con test frequenti giorno per giorno,bene alla fine della settimana sono arrivato ad avere in vasca nitrati non misurabili mentre prima ero attorno a 0,25 /0,50, fosfati non misurabili e ciano totalmente scomparsi in meno di una settimana
Non so' se la mia esperienza possa aiutare qualcuno,ma io devo ringraziare voi tutti per aver raccontato le vostre!
Io da solo non sarei arrivato a una soluzione cosi' efficace