Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
purtroppo da qualche giorno (3 circa) ho notato un aumento e una stabilizzazione di nitrati e nitriti.
NO2= 0,1 mg/l
NO3= 25 mg/l
So che non sono valori letali, ma meglio prevenire che curare.
Questo Colisa era da 2 giorni che se ne stava sempre solo, appoggiato sul fondo o sulle piante, nuotava con difficoltà (sembrava non riuscisse a muovere bene la pinna posteriore, come se si trascinasse usando le anteriori). Non aveva nessun segno sul corpo. Sembrava tutto ok.
Da 3 giorni sto utilizzando l'attivattore batterico per cercare di far tornare i nitriti a 0 e da 48 ore ho sospeso la somministrazione di cibo, ma i valori rimangono costanti.
Ho preparato circa 14l di acqua e più tardi provvederò con il cambio.
Sul fondo è presente abbastanza sporcizia (forse somministro troppo cibo), mi consigliate una leggera sifonatura???
Inoltre, altro piccolo problema...ho 2 neon che da questa mattina se ne stanno dietro il filtro interno. Non vorrei che rimanessero incastrati e morissero.
Procedi col cambio, sifona il fondo (leggermente, senza sconvolgimenti) e diminuisci la somministrazione di cibo, anzi per qualche giorno interrompila.
I neon, in linea torica, se sono entrati dovrebbero pure uscire, ma visto che fai un cambio e sei già "con le mani in vasca" tirali fuori
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.