![]() |
Risolto. Ora valori OK. Potete chiudere, grazie!
Salve,
purtroppo da qualche giorno (3 circa) ho notato un aumento e una stabilizzazione di nitrati e nitriti. NO2= 0,1 mg/l NO3= 25 mg/l So che non sono valori letali, ma meglio prevenire che curare. Questo Colisa era da 2 giorni che se ne stava sempre solo, appoggiato sul fondo o sulle piante, nuotava con difficoltà (sembrava non riuscisse a muovere bene la pinna posteriore, come se si trascinasse usando le anteriori). Non aveva nessun segno sul corpo. Sembrava tutto ok. Da 3 giorni sto utilizzando l'attivattore batterico per cercare di far tornare i nitriti a 0 e da 48 ore ho sospeso la somministrazione di cibo, ma i valori rimangono costanti. Ho preparato circa 14l di acqua e più tardi provvederò con il cambio. Sul fondo è presente abbastanza sporcizia (forse somministro troppo cibo), mi consigliate una leggera sifonatura??? Inoltre, altro piccolo problema...ho 2 neon che da questa mattina se ne stanno dietro il filtro interno. Non vorrei che rimanessero incastrati e morissero. Consigli? |
Procedi col cambio, sifona il fondo (leggermente, senza sconvolgimenti) e diminuisci la somministrazione di cibo, anzi per qualche giorno interrompila.
I neon, in linea torica, se sono entrati dovrebbero pure uscire, ma visto che fai un cambio e sei già "con le mani in vasca" tirali fuori ;-) |
innanzittutto grazie per la risposta!
la somministrazione di cibo è già sospesa da 48h, per quanto possono restare senza cibo? Per toglierli dovrei smontare il filtro -05 -05 , vorrei evitare!! |
Quote:
Quote:
|
ottimo, grazie ancora!
Anche se...non mi spiego ancora la morte del Colisa! |
Ecco...fatto cambio d'acqua di 15l e sifonato il fondo nelle parti più sporche. L'acqua inserita aveva un valore di NO3 pari a 0mg/l.
Speriamo bene!!! P.S. Ho messo anche oggi l'attivatore batterico per cercare di ridurre i nitriti! |
Stamattina gli NO3 sembrano tra i 10mg/l e i 25mg/l.
Devo dire che la scala cromatica del mio test (wave) è orrenda, io vedo i colori tutti uguali! I pinnuti mi sembrano affamati, voi che dite? Meritano un pizzico di cibo? |
Non preoccuparti eccessivamente dei nitrati NO3, tieni controllati i nitriti NO2 molto più pericolosi.
Quote:
|
Purtroppo ieri ho finito il reagente per gli NO2 e non posso misurarli, domattina corro a comprarne un altro!
|
#22 #22 #22 #22
I test di stamattina sono ottimi... NO2: 0mg/l NO3: 10mg/l Ho dato un pò di cibo ai piccoli e smesso con l'attivatore batterico. Che dite, devo fare altro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. |