Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ma non sò se è giusto quelli che hai detto Carn, perchè nella vasca dei grandi è tutto ok, nessuno ha nulla di nulla, l'acqua è pulitissima...
cmq grazie.
Ciao!
normalmente l'erosione della coda e` dovuta ad una infiammazione batterica.
i batteri sono normalmente presenti in vasca, ma quando un pesce e` stressato le difese immunitarie cedono.
il guppy morto forse si e` stressato con il cambio vasca e con la brutta esperienza nella bocca dell'altro pesce -05 ..
Io , prima di allarmarmi, cercherei di curare maggiormente l'igiene del 40 litri, facendo cambi piu` frequenti (10% 2 volte a settimana), sifonando bene il fondo, mettendo il biocondizionatore nell'acqua nuova (non so se lo fanno tutti, ma quello delle Tetra ha delle sostanze che proteggono la mucosa dei pesci)..
in piu` potresti somministrare del succo d'aglio insieme al mangime, e dare un mangime piu` ricco, come quelli arricchiti di spirulina o immunostimolanti.
All'inizio io curavo subito i pesci con i medicinali, ai primi sintomi, poi ho visto che con questi accorgimenti risolvi anche delle micosi, senza quarantenare i pesci o curarli con medicinali.
Esattamente quello che dice Safira, i grandi stanno bene ma il piccoletto tra spavento e cambio di vasca sè beccato una bella dose di stress quindi qualcosa si è preso. Segui i consigli che ti hanno dato a speriamo bene...tienici informati , ah nell'acquario dei grandi ci sono solo Poecilidi? vorrei sapere che pesce era quello che sè quasi mangiato il piccoletto
è questo il pesce che s'è quasi mangiato il guppyno "Gimnocorymbus tenertzi albino", ma quando Safina parli di succo d'aglio, intendi l'aglio tritato?scusa l'ignoranza ma io no me ne intendo oppure è un qualcosa che si compera dal negoziante?x quanto riguarda i ricambi di acqua li facciamo spesso ed anche la pulizzia del fondo
è questo il pesce che s'è quasi mangiato il guppyno "Gimnocorymbus tenertzi albino", ma quando Safina parli di succo d'aglio, intendi l'aglio tritato?scusa l'ignoranza ma io no me ne intendo oppure è un qualcosa che si compera dal negoziante?x quanto riguarda i ricambi di acqua li facciamo spesso ed anche la pulizzia del fondo
prendi uno spicchio d'aglio, se hai lo spremi aglio lo spremi e il succo lo metti su delle scaglie di cibo.
se non hai lo spremi aglio fai a pezzettini l'aglio con un coltello, in mezzo metti le scahliette che si impregnano di succo e poi somministri le scagliette e anche parte dei pezzettini di aglio (se vedi che lo gradiscono dai pure tutto lo spicchio).
l'aglio e` un blando antibatterico ed anche un vermifugo.
non so quali pesci tu abbia nell'acquario grande, oltre al Gimnocorymbus tenertzi albino, pero` come consiglio ti dico che per avere un bell'acquario di guppy bisogna tenerli da soli... altrimenti megli rinunciare, io li tenevo in acquario di comunita`, avevo dei guppy maschi bellissimi di 5 mesi.. morti tutti... chi pizzicati, chi mangiati..
se ne hai la possibilita` mettili in un acquario tutto per loro!