Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
1. La paratia alta fino a quando vedi che l'acqua ci scorre sopra e non passa da sooto, la seconda tutta in basso, contra la pompa, l'aria tutta aperta (puoi togliere il rubinetto), il bicchiere infilato di 2-3 cm nello schiumatoio, schiuma al limite fra bicchiere e schiumatoio.
2. Praticamente impossibile se regolato come descritto.
se alzo la paratia, la schiuma mi si alza incredibilmente nel bicchiere e mi da quell'effetto di riempimento immediato della tazza di recupero.
allora per ovviare ho messo la paratia tutta bassa e ho alzato la parete che dovrebbe andare contro la pompa. Intendo bene che non sia la regolazione ottimale.
Quote:
La paratia alta fino a quando vedi che l'acqua ci scorre sopra e non passa da sooto
Da cosa lo vedo/capisco? io lo uso in vasca e non è proprio semplice.
se alzo la paratia, la schiuma mi si alza incredibilmente nel bicchiere e mi da quell'effetto di riempimento immediato della tazza di recupero.
Allora regolala ad un'altezza tale che la schiuma arrivi all'inizio del bicchiere.
Quote:
ho alzato la parete che dovrebbe andare contro la pompa. Intendo bene che non sia la regolazione ottimale.
Non va bene, deve appoggiare alla pompa.
Quote:
Citazione:
La paratia alta fino a quando vedi che l'acqua ci scorre sopra e non passa da sooto
Da cosa lo vedo/capisco? io lo uso in vasca e non è proprio semplice.
Beh..anch'io ce l'ho in vasca (sump): fuori mica lo puoi mettere
Comunque lo capisci perchè alzandola lentamente vedi la schiuma salire fino a quando poi l'acqua riesce a passarci sotto e il livello della schiuma scende improvvisamente.
Io la tengo alla massima altezza possibile in modo che la schiuma resti in alto, ma se a te riempie subito il bicchiere allora tienila più bassa.
1. Mi spieghi ancora la funzione della paratia con leva che si tira sù e giù, qual'è la sua funzione e il percorso dell'acqua all'interno dello skimmer?
2. Io l'ho piazzato con il lato da cui aspira dalla vasca libero e il lato della spugna contro la parete della vasca (va bene?).
3. Perchè la mia schiuma tente a salire molto ed è al momento (qualche ora di funzionamento) solo bianchissima?
1. Mi spieghi ancora la funzione della paratia con leva che si tira sù e giù, qual'è la sua funzione e il percorso dell'acqua all'interno dello skimmer?
Serve per regolare l'altezza del livello dell'acqua (e quindi della schiuma) nella camera di schiumazione.
Quote:
2. Io l'ho piazzato con il lato da cui aspira dalla vasca libero e il lato della spugna contro la parete della vasca (va bene?).
Va bene. Io però la spugna l'ho tolta e uso lo scomparto per il carbone.
Quote:
3. Perchè la mia schiuma tente a salire molto ed è al momento (qualche ora di funzionamento) solo bianchissima?
Normale rodaggio. Per il normale funzionamento devi aspettare due o tre giorni.
Quote:
4. Lo skimmer è performante?
Per schiumare schiuma molto....secondo me è adatto per vasche fino a 2500 litri normalmente popolate.
Ancora una domanda, a che altezza del corpo dello schiumatotio arriva il livello dell'acqua della vasca (Tacca Min, Tacca Max o dove lì in mezzo)?
Lo schiumatoio è fatto in modo tale che l'altezza dell'acqua, se compresa fra i livelli minimo e massimo riportati, non influisce assolutamente sulla schiumazione in quanto l'altezza dell'acqua al suo interno dipende dalla regolazione della paratia col manico (secondo me è la cosa veramente intelligente di questo skimmer)