AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Skimmer Deltec MC 500 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21481)

bulk 14-11-2005 00:10

Skimmer Deltec MC 500

Ho appena installato lo skimmer in oggetto, ho alcuni dubbi:

1. come lo regolo (paratia, 2° aletta collegata al bicchiere, aria, altezza bicchiere, altezza schiuma)

2. Il tappo del bicchiere presenta un buco, se la schiuma mi si alza e riempie il bicchiere inizia a versare sul parquet #07 #07

... mi moglie mi ammazza

Grazie

sm 14-11-2005 10:28

1. La paratia alta fino a quando vedi che l'acqua ci scorre sopra e non passa da sooto, la seconda tutta in basso, contra la pompa, l'aria tutta aperta (puoi togliere il rubinetto), il bicchiere infilato di 2-3 cm nello schiumatoio, schiuma al limite fra bicchiere e schiumatoio.

2. Praticamente impossibile se regolato come descritto.

bulk 14-11-2005 10:37

se alzo la paratia, la schiuma mi si alza incredibilmente nel bicchiere e mi da quell'effetto di riempimento immediato della tazza di recupero.

allora per ovviare ho messo la paratia tutta bassa e ho alzato la parete che dovrebbe andare contro la pompa. Intendo bene che non sia la regolazione ottimale.

Quote:

La paratia alta fino a quando vedi che l'acqua ci scorre sopra e non passa da sooto
Da cosa lo vedo/capisco? io lo uso in vasca e non è proprio semplice.

Grazie

sm 14-11-2005 12:17

Quote:

se alzo la paratia, la schiuma mi si alza incredibilmente nel bicchiere e mi da quell'effetto di riempimento immediato della tazza di recupero.
Allora regolala ad un'altezza tale che la schiuma arrivi all'inizio del bicchiere.
Quote:

ho alzato la parete che dovrebbe andare contro la pompa. Intendo bene che non sia la regolazione ottimale.
Non va bene, deve appoggiare alla pompa.
Quote:

Citazione:

La paratia alta fino a quando vedi che l'acqua ci scorre sopra e non passa da sooto

Da cosa lo vedo/capisco? io lo uso in vasca e non è proprio semplice.
Beh..anch'io ce l'ho in vasca (sump): fuori mica lo puoi mettere :-D
Comunque lo capisci perchè alzandola lentamente vedi la schiuma salire fino a quando poi l'acqua riesce a passarci sotto e il livello della schiuma scende improvvisamente.
Io la tengo alla massima altezza possibile in modo che la schiuma resti in alto, ma se a te riempie subito il bicchiere allora tienila più bassa.

bulk 14-11-2005 12:53

Grazie mille, preziosissimo.

1. Mi spieghi ancora la funzione della paratia con leva che si tira sù e giù, qual'è la sua funzione e il percorso dell'acqua all'interno dello skimmer?

2. Io l'ho piazzato con il lato da cui aspira dalla vasca libero e il lato della spugna contro la parete della vasca (va bene?).

3. Perchè la mia schiuma tente a salire molto ed è al momento (qualche ora di funzionamento) solo bianchissima?

4. Lo skimmer è performante?

Grazie

P.S. sono stato un pò troppo esoso? #12

sm 14-11-2005 15:35

Quote:

1. Mi spieghi ancora la funzione della paratia con leva che si tira sù e giù, qual'è la sua funzione e il percorso dell'acqua all'interno dello skimmer?
Serve per regolare l'altezza del livello dell'acqua (e quindi della schiuma) nella camera di schiumazione.
Quote:

2. Io l'ho piazzato con il lato da cui aspira dalla vasca libero e il lato della spugna contro la parete della vasca (va bene?).
Va bene. Io però la spugna l'ho tolta e uso lo scomparto per il carbone.
Quote:

3. Perchè la mia schiuma tente a salire molto ed è al momento (qualche ora di funzionamento) solo bianchissima?
Normale rodaggio. Per il normale funzionamento devi aspettare due o tre giorni.
Quote:

4. Lo skimmer è performante?
Per schiumare schiuma molto....secondo me è adatto per vasche fino a 250#300 litri normalmente popolate.

bulk 14-11-2005 15:59

Quote:

Va bene. Io però la spugna l'ho tolta e uso lo scomparto per il carbone.
buona soluzione non ci avevo pensato e mi stavo appunto chiedendo se avessi dovuto tenere la calza appesa in vasca.

Ancora una domanda, a che altezza del corpo dello schiumatotio arriva il livello dell'acqua della vasca (Tacca Min, Tacca Max o dove lì in mezzo)?

Grazie

sm 14-11-2005 16:05

Quote:

Ancora una domanda, a che altezza del corpo dello schiumatotio arriva il livello dell'acqua della vasca (Tacca Min, Tacca Max o dove lì in mezzo)?
Lo schiumatoio è fatto in modo tale che l'altezza dell'acqua, se compresa fra i livelli minimo e massimo riportati, non influisce assolutamente sulla schiumazione in quanto l'altezza dell'acqua al suo interno dipende dalla regolazione della paratia col manico (secondo me è la cosa veramente intelligente di questo skimmer)

bulk 14-11-2005 16:10

Scusa ma se il lato "spugna" di fuorisciuta dell'acqua è schiacciato contro la parete della vasca, da dove esce l'acqua pulita dello schiumatoio?

Grazie

sm 14-11-2005 18:25

In ogni caso rimane uno spazio di 1 cm circa sufficente a far uscire l'acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07.