Secondo ma dipende sopratutto dall'acclimatazione.. se passi un guppy da un ph 8 a un 5 è ovvio che questo si senta male..ma ,cosa che(credo per lo stesso motivo) ho provato, se metti un guppy da un acqua con ph 7-7.5 a una con ph6.5-6(ovviamente in modo graduale!!) questo non muore.. almeno, a me han vissuto 2 anni.. ma secondo me il guppy non è accomunabile al ramirezi.. il guppy ad esempio ha ormai (purtroppo)colonizzato ambienti totalmente diversi dai suoi biotopi d'elezione grazie alle sue capacità d'acclimatazione mentre il ram rimane un pesce delicato o perlomeno di acque tenere e acide..anche se a quanto ne so se messi in acqua più alcalina non muoiono..
Sulle anubias per "alte" ti riferisci a piante alte sui 30 cm ..si esistono ma ovviamente devi andare sugli esemplari più grandi(non la "nana" per intenderci).. comunque io ti consiglierei di non fare una vasca di sole anubias perchè sono piante che richidono poca luce e quindi se messe in luce piene(se non molto tenue) potrebbero riempirsi d'alghe..
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
|