Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Una curiosità che non mi sono mai tolto: i pesci tropicali farebbero volentieri a meno secondo voi della luce artificiale? Ovviamente lasciando perdere che ne necessitano le piante e di conseguenza tutto l'acquario per la produzione di ossigeno e tutto ciò che ne consegue... Ma se le piante andassero bene anche senza aiuto di neon, si potrebbe tenere l'acquario a luci spente in una stanza discretamente illuminata?
se le piante andassero bene anche senza aiuto di neon, si potrebbe tenere l'acquario a luci spente in una stanza discretamente illuminata?
presumo di si...ma non ci scommetterei iù di 1 euro
Direi di no, a meno che i pesci non prediligano l'oscurità e comunque una luce più tenue. Personalmente non vedo il senso di tenere le lampade spente se non per risparmiare sulla bolletta, dato che le stesse tra le altre cose risaltano anche i colori dei pesci.
non vedo il senso di tenere le lampade spente se non per risparmiare sulla bolletta
sulla bolletta e sull'acquisto dei neon...
Io comunque lo sconsiglierei, però credo che teoricamente (a seconda delle piante e dei pesci presenti in acquario, e della illuminazione "naturale") sia possibile...
sarebbe possibile se l' illuminazione naturale fosse sufficiente, ma i problemi di alghe sarebbero altissimi.
ricordo che la luce sugli animali e quindi anche sui pesci serve per fissare alcune vitamine e sali minerali.
è quindi fondamentale, anche perchè, credo lo avremo notato tutti, i pesci al buio si sbiancano.
C'e anche un altro discorso:dipende da dove viene la luce.
Ho notato che i miei pesci(sopratutto lo scalare) quando la luce dei neon è spenta e l'acquario viene illuminato dalla luce che viene dall' esterno hanno problemi di orientamento.
Per loro da dove viene la luce è sopra.
C'e anche un altro discorso:dipende da dove viene la luce.
Ho notato che i miei pesci(sopratutto lo scalare) quando la luce dei neon è spenta e l'acquario viene illuminato dalla luce che viene dall' esterno hanno problemi di orientamento.
Per loro da dove viene la luce è sopra.