AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   I pesci necessitano di luce artificiale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204323)

Tore* 28-07-2009 17:07

I pesci necessitano di luce artificiale?

Una curiosità che non mi sono mai tolto: i pesci tropicali farebbero volentieri a meno secondo voi della luce artificiale? Ovviamente lasciando perdere che ne necessitano le piante e di conseguenza tutto l'acquario per la produzione di ossigeno e tutto ciò che ne consegue... Ma se le piante andassero bene anche senza aiuto di neon, si potrebbe tenere l'acquario a luci spente in una stanza discretamente illuminata?

aqqa 29-07-2009 04:23

Quote:

se le piante andassero bene anche senza aiuto di neon, si potrebbe tenere l'acquario a luci spente in una stanza discretamente illuminata?
presumo di si...ma non ci scommetterei iù di 1 euro :-)

Tore* 29-07-2009 11:44

Grazie, aspettiamo altri pareri. ;-)

Dengeki 29-07-2009 13:10

Direi di no, a meno che i pesci non prediligano l'oscurità e comunque una luce più tenue. Personalmente non vedo il senso di tenere le lampade spente se non per risparmiare sulla bolletta, dato che le stesse tra le altre cose risaltano anche i colori dei pesci. ;-)

aqqa 29-07-2009 15:23

Quote:

non vedo il senso di tenere le lampade spente se non per risparmiare sulla bolletta
sulla bolletta e sull'acquisto dei neon...
Io comunque lo sconsiglierei, però credo che teoricamente (a seconda delle piante e dei pesci presenti in acquario, e della illuminazione "naturale") sia possibile...

faby 29-07-2009 16:12

sarebbe possibile se l' illuminazione naturale fosse sufficiente, ma i problemi di alghe sarebbero altissimi.

ricordo che la luce sugli animali e quindi anche sui pesci serve per fissare alcune vitamine e sali minerali.
è quindi fondamentale, anche perchè, credo lo avremo notato tutti, i pesci al buio si sbiancano.

ciao

Lydia 29-07-2009 18:07

C'e anche un altro discorso:dipende da dove viene la luce.
Ho notato che i miei pesci(sopratutto lo scalare) quando la luce dei neon è spenta e l'acquario viene illuminato dalla luce che viene dall' esterno hanno problemi di orientamento.
Per loro da dove viene la luce è sopra.

Tore* 29-07-2009 18:22

Quote:

Originariamente inviata da Lydia
C'e anche un altro discorso:dipende da dove viene la luce.
Ho notato che i miei pesci(sopratutto lo scalare) quando la luce dei neon è spenta e l'acquario viene illuminato dalla luce che viene dall' esterno hanno problemi di orientamento.
Per loro da dove viene la luce è sopra.

Si questo è verissimo.

faby 29-07-2009 19:56

Lydia, esatto, nuotano storti dirigendo la pinna dorsale verso la luce.

eltiburon 01-08-2009 00:32

In una stanza ben illuminata dalla luce diurna c'è luce più che sufficiente per i pesci. Poi il problema piante, alghe etc. è un altro discorso... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27.