Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
emio io ho casualmente il TR20 pero un mio amico ha una vasca da 200l con 2x150w e con il TR10 non riusciva a mantenere la temperatura, l'ha cambiato con il TR15 e sembra che per ora ci riesca...
..se la tua vasca è quella del profilo il TR20 non è sovradimensionato...
..se tu tenessi la tua vasca in un forno a legna...potrebbe forse andare bene....
...ma cosi' com'è....è astronomicamente ed inutilmente sovradimensionato....
..cosi' come lo è il TR15 per quella del tuo amico...
..cosi' come è (solo) sovradimensionato il TR20 per la mia....
..e comunque continuo a non capire i calcoli che facevi....
Teco, non io, garantisce il funzionamento dei refrigeratori come da tabella se le vasche si trovano a 30 gradi e con un carico di 0,3w/l ripeto questo lo dice TECO non io... è tutto chiaro ora?
per non aprire post inutilmente doppi.....anch'io ho un problema col teco Tr20....in funzione da aprile di quest'anno.....fin dalla partenza si scaldava tantissimo, e considerando che è piazzato all'esterno in un contenitore ben aerato......che esce una quantità industriale di aria calda quando funziona........ecc ecc-.....per farla breve da qualche giorno non riesce a riportare giù la temperatura in vasca....io ho impostato Aquatronica ad accenderlo quando raggiunge i 26,5° e ieri sera ho letto la temp in vasca a 27,8....... -05 tra l'altro ho messo la sonda della temp nella sump proprio nel vano della risalita dove cè l'uscita del refri perchè non riusciva a farla calare!!!! ho dedotto che qualcosa non funzionasse a dovere.,..tra l'altro fa spesso dei botti come una specie di mini esplosione però continua a girare......
morale della favola...per fortuna che ho ancora il vecchio refri in cantina...montato quello ...la temp è di nuovo a 26°
ho scritto alla Teco.....sentiamo che mi dicono....
per non aprire post inutilmente doppi.....anch'io ho un problema col teco Tr20....in funzione da aprile di quest'anno.....fin dalla partenza si scaldava tantissimo, e considerando che è piazzato all'esterno in un contenitore ben aerato......che esce una quantità industriale di aria calda quando funziona........ecc ecc-.....per farla breve da qualche giorno non riesce a riportare giù la temperatura in vasca....io ho impostato Aquatronica ad accenderlo quando raggiunge i 26,5° e ieri sera ho letto la temp in vasca a 27,8....... -05 tra l'altro ho messo la sonda della temp nella sump proprio nel vano della risalita dove cè l'uscita del refri perchè non riusciva a farla calare!!!! ho dedotto che qualcosa non funzionasse a dovere.,..tra l'altro fa spesso dei botti come una specie di mini esplosione però continua a girare......
morale della favola...per fortuna che ho ancora il vecchio refri in cantina...montato quello ...la temp è di nuovo a 26°
ho scritto alla Teco.....sentiamo che mi dicono....
che temperatura in stanza hai? quanti l è la vasca? che illuminazione hai?
Sel 988 In sala ovvero dove c è la vasca cisono 28 gradi, la vasca è 90x90x60 tot con sump 500 lt illuminazione 1 lumenarc 400w 4 t5 29w.
Allora credo di avere risolto il problema...........Ho montato 4 ventoline sulla vasca che mi tengono latemp a 27 gradi il refrigiratore l ho impostato a 25 gradi con cambio pompa eihm1260 risultato non raffredda una cippa..........l acqua dal tubo di scarico del clima esce a 26 gradi -04 -04 -04 pertanto credo che sia venuto il momento di mandarlo in teco per una verifica.
Sel988, beh la temperatura nella sala dove c'è la vasca quando ho sostituito il refri era attorno ai 28-5° ... i litri effettivi sono anzi erano al riempimento vasca 590 litri, come illuminazione ho 2 lumenarc con le 250w + 2 t 5 da 54w....
però quello che mi fa pensare è che quando ho rimontato il mio vecchio refri nel giro di un ora mi ha riportato a posto la temp.... perciò credo che abbia qualche strano problema...tra l'altro si scalda tantissimo l'involucro...e ogni tanto mentre funzionava emetteva questi strani botti......
...c'è sicuramente qualcosa che non va nel refri...
...io ho circa 500 litri di acqua illuminati con una Grotech photon 2 x 250 + 6 T5 da 56W sospesi a nemmeno 20 cm dall'acqua...
..la temperatura ambiente è di circa 29 ° (quando va bene) e la vasca la tengo a 26.4 senza problemi ed anche ...senza ventole.......
..quello che dice TECO sui 03w/l lascia il tempo che trova...
...oltre ai w per litro contano molto tanti altri fattori...
..la distanza della plafo dall'acqua, il delta, il calore generato dalle pompe, la posizione della vasca, la posizione del refri, la lunghezza dei tubi, la portata reale della pompa, la disposizione dei tubi in sump e/o in vasca, il materiale dei tubi....ne volete ancora ?
..sarebbe troppo facile... un conticino matematico e via.....
Io ho Teco TR15 nella mia vasca ed anche con 33 gradi in casa, 2x250 + led e tutto il resto, si attiva a 27,7 circa per spegnersi a 27,2... al massimo sono arrivato a 27,8...
secondo me devi cambiare le ventole.
In ogni caso io alimento con una Maxijet 1000 o 1200 non ricordo...