If this is your first visit, be sure to check out the FAQ by clicking the link above.
You may have to register before you can post: click the register link above to proceed.
To start viewing messages, select the forum that you want to visit from the selection below.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
lo so, esiste il tasto "cerca" non sgridatemi subito... Ho cercato, e trovo vecchie discussioni in cui i suggerimenti erano di fare cambi acqua e controllare lo schiumatoio. Ora la mia domanda è: appurato il buon funzionamento dello schiumatoio, e fatto cambio acqua del 10% poi dopo qualche giorno ulteriore 10%...che faccio se i nitriti continuano a salire?? -05 Non so davvero che altro fare, perchè non so cosa possa farli salire così, ormai siamo quasi fuori dalla scala colorimetrica...
accetto qualsiasi idea o suggerimento!!
La vasca ha un anno e mezzo quindi direi che la maturazione è ben finita.
Si sono proprio NO2, e anche io non mi capacito, non fosse per il test non diresti che c'è qualcsoa che non va: pesci belli vispi e coralli tutti spolipati. Infatti ho rifatto il test anche cambiando marca e scatola (Salifert e Sera) ma il risultato non cambia molto.
Batteri non ne ho mai messi, tranne una confezione della Elos durante la maturazione.
Pesci sono sempre gli stessi, sono 1zebrasoma flavescens e poi una decina in tutto tra pagliaccetti, dascyllus, crisyptere e pseudoichilinus. La vasca è da 350 litri; lo schiumatoio non mi ricordo la marca, ma ricordo che era per vasche fino a 600 litri. La sabbia, si confesso, ho solo uno stratino piccolo, saranno 2 o 3 cm....è quello? ma ce l'ho da mesi ormai.....
ecarfora,
fondo scala vuol dire che la scaletta coi colori segna fino a 4 e a me la provetta sembra perfino più scura ancora!
si sps ne ho circa una decina, sono 4montipore 1seriatopora 2acropore 2pavona e 2"ignoti" e stanno bene mi sembra, spolipano tranquilli
NO3 anche sono alti, siamo a 25 ma per quelli sto mettendo le resine. Quindi dite che questi sono dovuti alla sabbia? Nooo mi spiace toglierla, è piena di animaletti e ho un pesce che la mangia.
Lo schiumatoio l'ho preso usato quindi non sono certa, ma mi sembr aun H&S200; di sicuro la pompa esterna che ha è una Eheim 1260 perchè l'ho messa io. Per non farlo traboccare lo devo tenere quasi al minimo sia di acqua che di aria quindi non penso sia sottodimensionato...oltretutto per un anno e mezzo è andato bene... che ne dite??