![]() |
nitriti alti
lo so, esiste il tasto "cerca" non sgridatemi subito... #12 Ho cercato, e trovo vecchie discussioni in cui i suggerimenti erano di fare cambi acqua e controllare lo schiumatoio. Ora la mia domanda è: appurato il buon funzionamento dello schiumatoio, e fatto cambio acqua del 10% poi dopo qualche giorno ulteriore 10%...che faccio se i nitriti continuano a salire?? -05 Non so davvero che altro fare, perchè non so cosa possa farli salire così, ormai siamo quasi fuori dalla scala colorimetrica...
accetto qualsiasi idea o suggerimento!! |
hai sabbia che non sia dsb? che ski usi? quanti pesci hai? batteri ne metti?
|
ma sicuro che siano no2 ?? fuori dalla scala dovresti avere tutto morto....
|
ma sei in maturazione?
|
Dunque...
La vasca ha un anno e mezzo quindi direi che la maturazione è ben finita. Si sono proprio NO2, e anche io non mi capacito, non fosse per il test non diresti che c'è qualcsoa che non va: pesci belli vispi e coralli tutti spolipati. Infatti ho rifatto il test anche cambiando marca e scatola (Salifert e Sera) ma il risultato non cambia molto. Batteri non ne ho mai messi, tranne una confezione della Elos durante la maturazione. Pesci sono sempre gli stessi, sono 1zebrasoma flavescens e poi una decina in tutto tra pagliaccetti, dascyllus, crisyptere e pseudoichilinus. La vasca è da 350 litri; lo schiumatoio non mi ricordo la marca, ma ricordo che era per vasche fino a 600 litri. La sabbia, si confesso, ho solo uno stratino piccolo, saranno 2 o 3 cm....è quello? ma ce l'ho da mesi ormai..... |
con i nitrAti invece come sei messo?
|
#24 strana stà cosa,con NO2 a fondo scala avresti o dovresti avere tutto morto #24
fai una foto se riesci e dicci la marca dello skimmer....la sabbia non ti fà aumentare gli no2 al massimo avresti NO3 alti. |
1) Fondo scala quanto e' ?
2) di sps n e hai in vasca ? Ma con gli No2 puo' essere colpa dello skimmer ?? e siamo sicuri che in presenza di no2 sia consigliato un cambio d'acqua ? |
ecarfora,
fondo scala vuol dire che la scaletta coi colori segna fino a 4 e a me la provetta sembra perfino più scura ancora! si sps ne ho circa una decina, sono 4montipore 1seriatopora 2acropore 2pavona e 2"ignoti" e stanno bene mi sembra, spolipano tranquilli NO3 anche sono alti, siamo a 25 ma per quelli sto mettendo le resine. Quindi dite che questi sono dovuti alla sabbia? Nooo mi spiace toglierla, è piena di animaletti e ho un pesce che la mangia. Lo schiumatoio l'ho preso usato quindi non sono certa, ma mi sembr aun H&S200; di sicuro la pompa esterna che ha è una Eheim 1260 perchè l'ho messa io. Per non farlo traboccare lo devo tenere quasi al minimo sia di acqua che di aria quindi non penso sia sottodimensionato...oltretutto per un anno e mezzo è andato bene... che ne dite?? |
ah, la foto cerco di farla nel pomeriggio con le luci accese, sennò ora pensate davvero che sia tutto ko!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. |