Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
sjoplin, anche inserendola tra rubinetto ed imianto non rimarrebbe in pressione lo stesso?anzi la pressione sarebbe superiore.
o sbaglio?
non ho mica capito
se metti un'elettrovalvola dopo il rubinetto dell'acquedotto l'impianto si comporterà come al solito. resterà sotto pressione tra rubinetto e valvola, ma quello mi pare inevitabile.
io la ho messa dopo il ribinetto e con un sensore di livello aquatronica mi rabbocca direttamente in samp e mi trovo benissimo ( sono sei mesi ha va alla grande e se ho bisogno di osmosi vado di comando manuale )
sjoplin, scusa quando scrivi
"l'elettrovalvola la posizionerei come ti ha suggerito mauri, visto che non mi pare una buona idea lasciarlo costantemente in pressione".
io l'ho inserita tra la rete idrica e l'impianto; però occhio a controllare il riempimento della vasca di rabbocco con un timer.
Io ho messo un galleggiante, anzi una coppia di galleggianti, quando tutti e due sono "bassi" danno corrente ad una presa che mi apre l'elettrovalvola, quando tutti e due sono "chiusi" la corrente si stacca (il circuito me l'ha fatto un amico )
Cosi vado via per le vacanze e la vasca si svuota e poi si riempie da sola, se la facessi riempire con un timer avendo la pressione dell'impianto idrico non costante rischierei di allagare tutto.
gerry, Due galleggianti più un timer di massima sarebbero meglio dei soli galleggianti.....se per caso si bloccano comunque interviene il timer che stacca l'elettrovalvola
Mi sembra che vi state complicando la vita (e la vasca).
Se parliamo della quotidianità consiglio di mantenere manuale il riempimento del serbatoio di rabbocco; in questo modo siamo obbligati a dare uno sguardo nel mobile e questo non fa male.
Per le ferie io uso questo sistema: sistema di rabbocco classico con serbatoio da 50 litri.
Il serbatoio ha un foro a circa 20cm dal bordo superiore a cui è collegato un raccordo. A questo raccordo è collegato un tubicino che va al WC (circa 10m).
Nel serbatoio c'è un galleggiante che comanda un'elettrovalvola a 12V che, aprendosi, dà pressione all'impianto di osmosi che, a sua volta, riempie il serbatoio. In caso di guasto dell'elettrovalvola (è successo) e di erogazione continua dell'acqua, il raccordo sul serbatoio fa da troppo pieno.
Per chi ha un balcone o un giardino dove far scaricare il troppo pieno, il sistema è utilizzabile anche al di la dei periodi di ferie anche se, ribadisco, secondo me è sempre meglio il sistema manuale.
geppy