Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Volendo inserire una elettrovalvola in un impianto di osmosi,per poter programmare il riempimento della vasca diu rabbocco durante l'assenza,
dove dovrei inserirla?
in uscita o in entrata?
altra domanda:
devo programmare tramite sensore di livello aquatronica e per sicurezza impostare un tempo massimo di funzionamento come devo procedere?inserisco il sensore di livello tramite interfaccia sulla 2° unità di potenza.
enry68, io lo inserirei in uscita ,metti il sensore di livello sull'unità di potenza e programmalo incieme all'EV...ah, guarda che il sensore di livello non mi sembra abbia interfaccia, va direttamente sull'unità di potenza...
devo programmare tramite sensore di livello aquatronica e per sicurezza impostare un tempo massimo di funzionamento come devo procedere?inserisco il sensore di livello tramite interfaccia sulla 2° unità di potenza.
in aquatronica, sul programma livello, puoi impostare il tempo minimo e massimo. occorre fare alcune prove tenendo presente sia la quantità d'acqua prodotta che la capacità totale della vasca. io tirerei a non fare un attacca e stacca troppo frequente, ed è pure da tenere presente che la quantità d'acqua prodotta dell'impianto potrebbe variare in funzione della pressione acquedotto, temperatura, ecc. ecc. ecc.
l'elettrovalvola la posizionerei come ti ha suggerito mauri, visto che non mi pare una buona idea lasciarlo costantemente in pressione.
sjoplin, secondo te averlo costantemente in pressione può creare problemi?Io a volte chiudo i rubinetti di uscita ma non faccio sfogare la pressione interna fino a quando non riavvio l'alimentazione
L'elettrovalvola la devi inserire all'entrata dell'acqua, poi usando acquatronica imposti un programma timer del tempo che preferisci in base alla capienza della vasca di rabbocco, cosicchè ogni giorno hai un rabbocco del livello desiderato della vasca.
maurofire, quindi mi di di non utilizzare il sensore di livello ma solo il timer.
non rischio di immettere una quantità d'acqua superiore a quella evaporata?
Della pressione non ti preoccupare, io intendevo riempire la vasca di rabbocco, se tu fai la prova di quanta acqua evapora nella vasca durante la giornata e poi fai partire il tuo impianto di osmosi e calcoli quanto tempo ci mette a riportare il livello desiderato ed il gioco e fatto senza farti troppo problemi d acqua evaporata a te interessa il rabbocco non la vasca.
sjoplin, secondo te averlo costantemente in pressione può creare problemi?Io a volte chiudo i rubinetti di uscita ma non faccio sfogare la pressione interna fino a quando non riavvio l'alimentazione
se la pressione possa essere un problema per l'impianto non lo so, più che altro più componenti tieni sotto pressione, più aumenti il rischio di avere una qualche perdita. chiudi a monte e dimezzi i rischi