|
Originariamente inviata da Curato Elisa
|
Salve Luca,
mi spiace che non hai mai sentito parlare di ossidatori.C'è un libro di facile reperimento "Enjoyng Cichlids" di Ad Konings quello di "Malawi Cichlids in their natural habitat"che lo descrive ampiamente. Il metodo si basa sul perossido di idrogeno (H2O2). Quando due molecole si dissociano formano acqua e ossigeno puro. Questo apparecchio si basa su questo principio e non ha niente a che vedere con un areatore .Produrre ossigeno con quest'ultimo è poca cosa.Inoltre c'è pure "Il grande libro dell'acquario"di DeJong e W.Paccagnella vedi pag.190 ecc.. poi c'è il libro "piante d'acquario delle C. Kesselmann vedi pag 63 ecc. poi c'è Kaspar Horst quella della Dupla e tanti altri ancora . In breve succede questo 2H2O2 --
2H2O +O2 questo è ossigeno che si propaga nell'acqua anche se dovesse
mancare l'elettricità cioè ad acqua completamente ferma ecco dove sta la sicurezza per i miei beniamini, per non parlare dei batteri che lavorano a pieno regime e tanto altro che è bene spiegato da questi illustri nomi.
Spero risentirti dopo una tua saggia operazione di ricerca. E bada che non lo sto a fare per l'enorme somma che me ne deriverà dalla potenziale vendita di due ossidatori. Spero che almeno tanti poveri animali che sono trattati diciamo non proprio bene possano avere dei custodi più diligenti e che si relazionino un pò di più.
Honi soit qui mal y pense
Elisa
|
Nella tua dettagliata spiegazione (con tanto di letteratura) ometti dei piccoli ma significativi particolari.
La reazione che descrivi non ha luogo se non vi è un catalizzatore.Consigliare di posizionare un ossidatore in una vasca dolce come rimedio contro il caldo, mi sembra al quanto azzardato,in quanto si puo ovviare con delle comuni ventole da pc e qualche rabbocco con acqua di RO.
Aggiungo, e concludo, che avere un ambiente altamente ossidoriducente(logica conseguenza se si posiziona un oxidator) non sempre porta dei benefici,anzi spesso può esser causa di problemi ben maggiori dei semplici 30°
Detto ciò, visto la tua piccata risposta che riporto testualmente:
|
Quote:
|
E bada che non lo sto a fare per l'enorme somma che me ne deriverà dalla potenziale vendita di due ossidatori
|
Spiegami(ovviamente in MP, perché alla fine del mio intervento chiuderò il topic) come mai non hai aperto un topic come questo, nella sezione tecnica(direi l'ideale per il tipo di argomento) invece del bar?sarà mica perche quest'ultimo offre maggiore visibilità -28d# ?
Altra curiosità, se ti interessava realmente avvertire l'utenza di questo grave pericolo, come mai hai aperto prima il topic di vendita, e poi questo in sweet? un pò strano per chi non è interessato, a suo dire, a non farsi pubblicità.
Come ho detto se vuoi aprire un topic sull'oxidator, ce la sezione tecnica(cmq se ne è gia parlato, forse un cerca può darti riferimenti in tal senso),mentre se vuoi parlare dei tuoi pesci, anche per questo ce un'idonea sezione.
Chiudo il topic.