Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciaor ragazzi, questa mattina ho trovato un duscus che avevo da natale comprato che era 8cm, morto ma senza dare nessun segnale, sia estetico che di comportamento, booo.
Hai notato comportamenti strani negli ultimi giorni ? mangiava regolarmente? il piannaggio era aperto e la livrea brillante ? era isolato ?
Inoltre lo hai fotografato appena morto?
Sarebbe importante anche conoscere come gestisci la vasca e se hai fatto qualche cosa nelle 24 ore prima della morte.
Insomma.................non è un interrogatorio ma a volte si omettono particolari all'apprenza irrilevanti che invece possono essere determinati
Mangiare mangiava tranquillamente, le pinne erano aperte e dai colori normali, isolato si quello ogni tanto si ma da sempre, forse non ben accetto dagli altri 3 anche se della medesima taglia, cose strane no unica cosa che accadeva da un paio di gioni è che il hypancistrum aveva smosso tutto il fondo e scoperto qualche sfera di concime per le piante ma poi ricoperta appena me ne sono accorto.
Foto non è ho fatte ma mi sembrava avesse il ventre un pò scuro ( il discus era un pigeon blond )
La gestione della vasca è quella che mi stà dando meno problemi dall'avvio infatti da circa 2 mesi faccio due cambi la settimana uno da 30l e l'altro da 40l, prima ne faccevo solo uno da 40 ma avevo problemi di alghe ora non completamente risolti ma ridotti di molto.
Aveva un ritardo di crescita rispetto agli altri ?
Ti chiedo questo perchè spesso i pigeon, non avendo stress bar, non ci comunicano in maniera chiara il loro disagio. Quindi puo' capitare che se non si osserva molto a lungo e con cura questi esemplari non ci si accorge che il loro stato non è ottimale. Quindi l'ultimo della scala gerarchica non riesce proprio ad alimentarsi bene e a lungo termine questo, insieme allo stress continuo, lo può portare alla morte
cresceva cresceva anche bene ma boo, ci sono rimasto proprio male, c'è una femmina che è in ritardo di crescita ma perchè ha cominciato subito a deporre, devo preoccuparmi anche di lei??
Se l'esemplare è molto giovane sarebbe meglio cercare di bloccare la deposizione, magari provando ad alzare leggermente il Ph. Sopratutto se le covate non vengono portate a termine, in quanto le continue deposizioni debilitano molto le femmine esponendole quindi anche all'aggressione di agenti patogeni, oltre a provocare grossi ritardi di crescita