![]() |
Morte improvvisa
Ciaor ragazzi, questa mattina ho trovato un duscus che avevo da natale comprato che era 8cm, morto ma senza dare nessun segnale, sia estetico che di comportamento, booo.
i valori dell'acqua sono: PH 6,8 GH 8 KH 3 N02 ESSANTI NO3 15 NH3/NH4 0 PO4 0,01 La temperatura è salita fino a 31° Aiutatemi a capire, gli atri 3 discus stanno benissimo. |
Hai notato comportamenti strani negli ultimi giorni ? mangiava regolarmente? il piannaggio era aperto e la livrea brillante ? era isolato ?
Inoltre lo hai fotografato appena morto? Sarebbe importante anche conoscere come gestisci la vasca e se hai fatto qualche cosa nelle 24 ore prima della morte. Insomma.................non è un interrogatorio ma a volte si omettono particolari all'apprenza irrilevanti che invece possono essere determinati ciao |
Mangiare mangiava tranquillamente, le pinne erano aperte e dai colori normali, isolato si quello ogni tanto si ma da sempre, forse non ben accetto dagli altri 3 anche se della medesima taglia, cose strane no unica cosa che accadeva da un paio di gioni è che il hypancistrum aveva smosso tutto il fondo e scoperto qualche sfera di concime per le piante ma poi ricoperta appena me ne sono accorto.
Foto non è ho fatte ma mi sembrava avesse il ventre un pò scuro ( il discus era un pigeon blond ) La gestione della vasca è quella che mi stà dando meno problemi dall'avvio infatti da circa 2 mesi faccio due cambi la settimana uno da 30l e l'altro da 40l, prima ne faccevo solo uno da 40 ma avevo problemi di alghe ora non completamente risolti ma ridotti di molto. |
Aveva un ritardo di crescita rispetto agli altri ?
Ti chiedo questo perchè spesso i pigeon, non avendo stress bar, non ci comunicano in maniera chiara il loro disagio. Quindi puo' capitare che se non si osserva molto a lungo e con cura questi esemplari non ci si accorge che il loro stato non è ottimale. Quindi l'ultimo della scala gerarchica non riesce proprio ad alimentarsi bene e a lungo termine questo, insieme allo stress continuo, lo può portare alla morte |
cresceva cresceva anche bene ma boo, ci sono rimasto proprio male, c'è una femmina che è in ritardo di crescita ma perchè ha cominciato subito a deporre, devo preoccuparmi anche di lei??
|
Se l'esemplare è molto giovane sarebbe meglio cercare di bloccare la deposizione, magari provando ad alzare leggermente il Ph. Sopratutto se le covate non vengono portate a termine, in quanto le continue deposizioni debilitano molto le femmine esponendole quindi anche all'aggressione di agenti patogeni, oltre a provocare grossi ritardi di crescita
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |