nel 2007 quando iniziai questa insana passione acquistai un Sinuo 250 con il suo bel filtro biologico, successivamente passai al sistema berlinese utilizzando il sistema di scarico esistente ma incontrai alcuni problemi:
1) Bassa portata di scarico dovuta al ridotto ø dei tubi di passaggio
2) Rumorosità dello scarico causata dal risucchio di aria
Alla fine realizzai lo scarico con un tracimatore Tunze, i 2 tubi esistenti li utilizzai per la risalita (dopo aver acquistato il terminale di ricambio)
La sump si rivela indispensabile con l' aumento di complessità della parte tecnica (skimmer, reattore di ca, filtri a letto fluido, filtro per zeolite) considera comunque come le ridotte dimensioni a disposizione all' interno del mobile del Sinuo 150 non ti permetterebbero di realizzare una sump capace di ospitare sia l' attrezzatura tecnica sia la vasca di reintegro dell' acqua evaporata.
Mi sento di consigliarti:
1)l' uso di uno schiumatoio esterno appeso (ad esempio Deltec MCE660) a meno di non avere lo spazio per una sump
2)tappa i fori esistenti con i tappi in dotazione e sfrutta lo spazio per la rocciata oppure potresti usare il sistema di scarico/mandata esistente per il refrigeratore
3)togli il coperchio e monta una plafoniera con almeno 6X39W neon T5
Per quanto mi riguarda: quando si è trattato di decidere se continuare ad investire nel miglioramento della Sinuo 250 o di cambiare vasca, ho deciso per ricominciare da 0 con una vasca artigianale pensata per la realizzazione di un acquario marino.
P.S.:
Mi sono sempre domandato che effetto si potrebbe ottenere da una vasca con vetro curvo posizionandola in modo da avere la curvatura nel lato posteriore