Luca89 grazie per i complimenti, quanta fatica per questa rocciata ma sapevo mesi prima di acquistare tutta l'attrezzatura che volevo farla così!!
Dunque sono a 5ore di luce e mezza. Il praticello marrone sulla roccia con le chiazze arancioni è comparso anche se sembra non crescere...addirittura in alcune zone sembra sparire e di sotto si intravedono coralline verdi.
Le coralline stanno aumentando abbastanza bene, c'è una varietà di colori spettacolare, sono comparse anche alghe buone sulle coralline.
Le alghe sono aumentate da quando ho aumentato col fotoperiodo ma devo dire nulla di eccessivo e non ce le ho neanche in tutte le rocce...solo 3 rocce hanno le alghe che sembrano non proliferare e comunque restano molto corte.
La seccatura più delle alghe è la patina marroncina che mi si forma sul vetro solo negli angoli, dove c'è il silicone...ed è na rottura ogni giorno pulire.
Non so perchè si formi solo sugli angoli... poi tutto il centro resta pulito.
Il deltec lavora molto bene...ancora leva sedimento schifoso scuro...anche se le rocce stanno spurgando meno perchè quando passo la pompetta non diventa più l'acqua torbida.Ma resta il problema delle bollicine, sono troppe!!E' antiestetico al massimo, veramente.
La pachyclavularia ha fatto gli altri fiorellini!!

Si apre che è un piacere e da quei pochi polipetti che c'erano un mese fa quando l'ho presa adesso è bella folta anche se sono aumentati sempre nella parte viola, non sulla roccia.
Kabyo mi scrivi in privato in quale negozio hai preso le due turbo?
Ho fatto un giro in qualche negozio e mi è girata la testa dai prezzi che ho trovato per una semplice lumachina..allucinante!!
Vediamo come procede...speriamo bene!!Sono a quasi 4 mesi di maturazione senza ancora avere completato il fotoperiodo...diciamo che di pazienza ne ho avuta anche se impazzisco all'idea di cominciare il popolamento!!