Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-05-2009, 08:44   #11
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
|GIAK|, secondo me un termoregolatore serve ed è indispensabile per pilotare le ventole, senza di esso e mantenendo le ventole sempre accese, l'evaporazione aumenta troppo e si ha un consumo elettrico dovuto al riscaldatore che d'estate è davvero paradossale.........io lo uso e mi trovo benissimo.........

Vecchio 26-05-2009, 09:22   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

|GIAK| ha l'alimentatore a tensione variabile e modula la tensione (e quindi la velocità di rotazione delle ventole) in modo da non raffreddare
troppo facendo intervenire il riscaldatore.
Credo che il riscaldatore lo tenga solo per sicurezza, caso mai la temperatura ambientale dovesse abbassarsi per qualche motivo
(tipo grandinata)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 12:23   #13
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Federico Sibona, esatto

Mkel77, tengo le ventole alimentate al minimo, una addirittura la devo aiutare a partire perchè non ha la forza, figurati quanto girano, però una volta che hanno abbassato la temp, serve meno potenza per mantenerla... l'anno scorso volevo mettere il termostato, ma poi ho perso un mesetto a reperire info e tutto il resto e in questo mese ho visto che mi sarebbe stato inutile, ho fatto un paio di prove, con le ventole alimentate al minimo e le spegnevo poco dopo che la temp era giu quanto volevo, ma le dovevo riaccendere dopo pochissimo tempo perchè gia risaliva... a questo punto, non ha senso spendere soldi e complicare le cose se deve fare sempre accendi e spegni tutto il giorno, rischio solo di danneggiare la roba....

ligeiro, uso due ventole da 8 cm alimentate al minimo messe a circa 5-6 cm dal pelo dell'acqua incastrate sul coperchio in un acquario da 20lt netti, credo che nel 2 topic trovi una foto, al massimo sarà nel 3 ...

sottolineo che devo tenerle accese anche la notte....

in ogni caso se tenendole sempre accese, alimentate al minimo, dovessero raffreddare troppo per un improbabile colpo di freddo interviene il riscaldatore quindi se non sono in casa non avrò cmq un ghiacciolo per acquario...

ricordo che l'acquario è piccolo, quindi anche i consumi sono molto contenuti, e cmq il riscaldatore non è mai intervenuto l'anno scorso durante tutta l'estate, anzi nei periodi più caldi, devo aumentare l'alimentazione, cosa che cmq non fa un termostato

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2009, 10:40   #14
Stefano s
Stella marina

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

se ti posso consigliare .. lascia stare il termostato ..

considera che anche io ho costruito il termostato ... e con una temperatura esterna intorno i 30° mi sono accorto che tanto meno di 25° con le ventole accese .. (e ne ho 4) non si scende ...

il mio termostato non l'ho piu' montato ....

tanto le ventole le usi solo con la stagione calda .. poi non le usi piu' x tutto l'inverno ... non e' che in inverno lasci le ventole accese sotto il controllo del termostato ... quindi .. a che ti serve ?? spendi i soldi x qualcosa di piu' utile dammi retta ...
Vecchio 28-05-2009, 23:34   #15
ligeiro
Guppy

N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

mi avete convinto;
avevo pensato di fare una cosa...collego la ventola ad un alimentatore e lo faccio passare dal timer della luce, così appena si accende la luce si accende anceh la ventola...
che ne dite?

volevo usare una ventola da 4cm per il 12 litri
ed una da 6 cm,per 35 litri
può bastare?
ligeiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 00:57   #16
Stefano s
Stella marina

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

lascia stare il timer ...
la temperatura non e' solo in funzione delle luci ..

quando fa caldo e le luci sono spente .. fa sempre caldo .. quindi la ventola servira' accesa... via il timer .. se vuoi metti un interruttore tra alimentatore e ventola.. in modo che se vorrai spegnerla x qualsiasi motivo lo potrai fare .. ma quello basta e avanza .. (io nemmeno lo ho .. attacco l'alimentatore a maggio .. e lo stacco a settembre)

x le ventole ... ti consiglio 2 ventole da 10 x entrambe le vasche ... da 12v .. sottoalimentate intorno i 5v x la vasca grande .. e a 3v x la piccola...

in questo modo avrai rumorosita' quasi 0 e durata delle ventole maggiore ...
Vecchio 29-05-2009, 11:08   #17
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

dario, non è che se la luce sta spenta fa freddo e se è accesa fa caldo... lasciale sempre accese! guardati la temp a luci spente e accese e vedi se non servono sempre accese

io uso due ventole da 8cm alimentate al minimo per il 20lt, meglio mettere una ventola in più ma alimentarle meno cosi non fanno rumore, le mie neanche si sentono io farei una ventola da 8 (o anche 10, dico da 8 perchè sono facili da reperire gratis da vecchi alimentatori di pc) e due per il 35lt

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cercasi , componente , elettrico