Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2009, 14:19   #21
godless
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 942
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che ho trovato la soluzione.
Se notate la foto della base non è ad incastro.
La mia idea è di utilizzare il pianale del vecchio mobile, quello della Vitrea che ha ceduto, per fare il pianale e metterci i piedini regolabili.
In pratica saldo la base bianca al pianale del vecchio mobile in cui poi andrò a mettere i piedini regolabili in punti strategici....purtroppo il pianale del vecchio mobile ha ceduto in corrispondenza di due dei 6 piedini. La mia idea è, una volta incastrato alla struttura di alluminio tramite la base o cmq tramite dei pannelli da un paio di cm che facciano in modo che la struttura di alluminio non scivoli sulla base (stessa cosa che farò anche con il pianale di sopra) metterò dei piedini spostati di 4/5 cm in modo da non avere problemi....è giusto come ragionamento?
I piedini li posso mettere, a quel punto, anche non in corrispondenza dei tubolari verticali?
Per quanto riguarda le altre risposte i pannelli laterali saranno di almeno 2 cm di spessore presi dal vecchio mobile. Dico almeno perchè devo vedere come il falegname preferisce sagomarli. Può darsi che siano anche da 3 cm tranne per uno scalino che il falegname dovrà fare per bloccarli alle alette.
Infine pensavo di mettere due traversine di legno sopra che vadano sul lato lungo....
Grazie a tutti delle risposte.
godless non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2009, 14:27   #22
godless
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 942
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Altrimenti, metto il neoprene sotto la vasca e metto a livello, tra pavimento e struttura, con degli spessori in prossimità degli spigoli???
Dovrebbe essere lo stesso identico ragionamento no? magari con spessori in compensato o altro materiale che facciano in modo che la struttura non si muova...
godless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 16:38   #23
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio i piedini regolabili

Io l'MDF l'ho usato sotto alla vasca per creare un mini-mobiletto che contiene le taniche di acqua stabulata con la pompetta di travaso e sopra una mensola con una ciabatta, il comando della pompetta e lo spazio x cambusetta e reagenti

Mi si è bagnato in occasione della manutenzione semestrale del filtro, ma non ha assorbito nulla (l'ho verniciato con smalto spray) pur restando a contatto con l'acqua per alcune orette... Per il truciolato, si... Quello si gonfia come una spugna

Suggerivo l'MDF perchè è quello che costa meno in assoluto. Certo che il compensato di pioppo è leggerissimo...
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 16:56   #24
godless
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 942
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Luca,
i piedini regolabili oramai non li posso più mettere, a meno di non aspettare un altro mese e tenere un mese in più i discus in un acquario da 90 litri, e non mi pare cosa buona e giusta.

Le vie da perseguire sono due:
La prima prevede la messa in bolla con degli spessori di plexy o altro materiale plastico ai 4 angoli.
La seconda è utilizzare il vecchio pianale che ha ceduto, rimettere i piedini in posizioni diversa, ed incastrarci sopra la struttura in alluminio.

Giusto? Entrambe le soluzioni possono andare bene o interpreto male?
Grazie :)
godless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2009, 08:53   #25
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio la prima...

Ma la vasca poi come poggia sul telaio?

E' prevista una tavola in compensato da 30mm con sopra un tappetino?
__________________
La vita è come il motocross: ti spezzi la schiena ma non vai da nessuna parte!
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2009, 09:13   #26
godless
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 942
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si luca...sempre dal vecchio mobile prendo il pianale e faccio in modo di incastrarlo al top. Il pianale è da 3 cm :)
Grazie mille :) quindi vado di spessori a mo' di piedini :) Sempre se dovesse essercene bisogno!
godless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2009, 20:53   #27
godless
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 942
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, piccolo aggiornamento.
Sono andato dal falegname ed abbiamo attaccato i pannelli laterali. Li abbiamo fissati con delle viti tramite le alette. Poi abbiamo fissato con delle viti da sopra e da sotto il pannello di dietro. Infine con i vecchi traversi ha tagliato dei listelli spessi 2,5 cm e larghi 5 a misura in modo da incastrare la base alla struttura.
Ho provato a smuoverlo....beh, non si muove di un millimetro la struttura
Lo spazio tra la struttura e il legno era un errore da parte del negozio, ma mi è tornato utile per far passare i tubi.
Poi mi sono dato alla livellatura.
Il dislivello massimo era di 2mm....era trascurabile? io per non saper nè leggere nè scrivere ho livellato anche quello. Ora sembra essere in bolla perfetta! Al massimo ci sarà un mm da qualche parte...non credo sia un problema vero? la bolla era in 3 lati su 4 esattamente al centro mentre sull'ultimo lato era appena appena spostata ma sempre ampiamente entro le due righe di livellatura....va bene così? poi in mezzo dove c'era qualche dislivello ho messo altri pezzettini di plexyglas....
Domani comincio ad allestire -.-'
godless non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
reggerà

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23592 seconds with 15 queries