AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Struttura in alluminio: Reggerà??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198537)

godless 20-05-2009 11:40

Struttura in alluminio: Reggerà???

E' una unica struttura da 80 cm quindi niente tramezzi. Ci sono problemi secondo voi a reggere 300 kg? Lo devo ancora rivestire. Cosa mi consigliate di fare? Sotto è "vuoto" nel senso che c'è una base che poggia a terra...
Per ora un pochettino "dondola" ma non ha nè l'acquario sopra nè il neoprene sotto nè i due laterali.
Quando intendo pochettino intendo dire davvero un millimetro di spostamento dovuto forse anche al fatto che non è caricato e che non ha neoprene sotto....
Mi consigliate di far scendere una colonna centrale? Di cosa la dovrei fare, di legno? Grazie in anticipo a tutti.
Allego una foto della struttura.
Le barre di alluminio sui lati lunghi sono da 75 cm. La base non è incastrata. Sabato vado dal falegname a fare i laterali che hanno le alette per il fissaggio....
La parte di dietro ha una spalla di 2 cm di spessore appena più corta della struttura in modo da far passare i tubi del filtro...Diciamo che copre la parte di dietro nello stesso modo della foto...mancano 4/5 cm che userei per far passare i tubi del filtro.

Stefano s 20-05-2009 12:32

cosa intendi x "la base non e' incastrata" ??

jorgo 20-05-2009 12:39

godless, reggere regge tranquillamente, ballare con l'acquario sopra ballerà di più. I laterali fissati all'alluminio servono proprio per evitare le oscillazioni.

godless 20-05-2009 12:42

Grazie :D
Stefano, la base come si vede dalla foto non è incastrata, ma serve solo per poggiare a terra e metterci sopra il filtro e gli altri ammenicoli vari :)
Anche il venditore mi ha detto che l'oscillazione è normale e che si ridurrà con i laterali...

Stefano s 20-05-2009 12:59

ok . capito ..

guarda in linea teorica dovrebbe reggere ... mettendoci i laterali , questi limiteranno molto anche l'oscillazione, e lo renderanno piu' robusto ...

lo rivesti anche sul dietro vero ??

Paolo Piccinelli 20-05-2009 13:25

fermi, fermi, fermi! :-))

La struttura è ok per robustezza, la pannellatura è d'obbligo per consolidare il tutto... ma se il mobile non monta piedini regolabili la vedo molto male. #07 #07 #07

Il mio 600 litri malawi si regge su una struttura simile in alluminio (e pesa circa 900 Kg pieno), ma ogni sostegno verticale ha il suo bravo piedino regolabile:

http://www.aquaristic.net/shop.php/s...minium%20tube/

godless 20-05-2009 13:47

Paolo, sotto mi hanno detto di mettere del neoprene e di livellare per bene. Basta e avanza mi hanno assicurato....anzi dovrebbe andare meglio perchè poggia su tutta la base invece che su 4 punti....In più non ci sono dislivelli accentuati...ho già misurato con una bolla....

Paolo Piccinelli 20-05-2009 14:29

il telaio deve scaricare a terra in corrispondenza dei travetti verticali, poichè i rofilati sono pressochè insdistruttibili a compressione ma possono avere problemi a flessione.

TUTTI i mobili in tubolare di alluminio hanno i piedini regolabili.

Poi può darsi che funzioni tutto senza problemi, ma con i piedini sei coperto al 100%.
Quando ho preso la vascona malawi da aq-style mi hanno messo per iscritto in fattura che "la garanzia sulla vasca vale solo se si utilizza il mobile fornito senza interporre nulla fra alluminio e vasca e se si regolano gli 8 piedini singolarmente e a mano." :-))

godless 20-05-2009 16:08

A me il negozio dove l'ho preso l'ha fatto così...cmq l'altezza è 65 cm....quindi i tubolari sono circa 60 cm nel lato alto....e poi scusa, il problema non dovrebbe essere lo tesso identico?

Paolo Piccinelli 20-05-2009 16:17

Quote:

A me il negozio dove l'ho preso l'ha fatto così...
appunto! ...per me te l'ha fatto male, poi fai quello che ritieni più giusto. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.