Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
1. ieri dopo 1 ANNO di avvio dalla vasca ho dovuto pulire lo skimmer proprio bene, era sporchissimo, incrostato e pieno di spugne gialle-bianche!
l'ho lavato con muriatico e acqua, anche la pompa.. tutto per bene... risciaquato anche per bene.
è normale che dopo tutta la nottata non schiumi ancora????? -04
2. temperatura dell'acqua piuttosto alta, l'anno scorso me la sono cavata con un ventolino (ma ero appena all'inizio del fotoperiodo)... ora ho provato e SEMBRA andare bene, la temperatura non è salita sopra i 27°... però non so se per l'estate sarà così!
volevo sapere cosa mi consigliate come refrigeratore nel caso il ventolino non bastasse!
ho il controller della temperatura, vasca da 250 litri+sump.....
1- peccato per quelle spugne....tutti animali filtratori utilissimi.
probabilmente deve ancora carburare, l'hai risciacquato per bene ? fra un pò ricontrollerei la pompa.
2- questi giorni sono proprio caldi....si preannuncia un'estate difficile per noi.
preve84, ogni tanto una pulizia allo skimmer serve, peccato , come dice Sandro, per tutte quelle spugne ma comunque hai fatto bene.E' normale che non schiumi, aspetta in giornata vedrai che inizierà a farlo
Per la temperatura, speriamo in bene
mi è dispiaciuto per le spugne ma purtroppo era davvero uno schifo!
però ne ho la sump stra-piena!
la pompa l'ho già ricontrollata ieri sera.... sembra tutto ok... mi vibra più del solito.. però l'ho rismontata e rimontata tutta per 2 volte... non trovo nulla fuori posto!
ALGRANATI, ventola tangenziale.. che è? quelle da Pc?
non credo sia il caso di parlare di gradi, dipende dalla luce che hai sopra, dalla temperatura esterna, dalla grandezza dell'acquario ( io ho un 400 litri )
a me si attiva a 27.1 e mantiene abbastanza costante la temperatura a 27.5 a volte sale se fa molto caldo esternamente; senza la ventola supererei tranquillamente i 28° e più.
sono molto più efficaci delle normali ventoline.
quindi l'abbassano?....direi di si, ma il funzionamente del refri è diverso.
come luce ho una HQI da 250W... temperatura stanza... bho.. saremo sui 23 gradi... magari qualcosa di meno!
ma davo un'occhiata ai refrigeratori.... ma sono tutti di quei prezzi??? ho visto che stanno sui 600 euro!!! -05
se fosse così sono costretta alle ventole... troppo cari!