![]() |
due domande: skimmer e refrigeratore
ciao ragazzi... due domande:
1. ieri dopo 1 ANNO di avvio dalla vasca ho dovuto pulire lo skimmer proprio bene, era sporchissimo, incrostato e pieno di spugne gialle-bianche! l'ho lavato con muriatico e acqua, anche la pompa.. tutto per bene... risciaquato anche per bene. è normale che dopo tutta la nottata non schiumi ancora????? -04 2. temperatura dell'acqua piuttosto alta, l'anno scorso me la sono cavata con un ventolino (ma ero appena all'inizio del fotoperiodo)... ora ho provato e SEMBRA andare bene, la temperatura non è salita sopra i 27°... però non so se per l'estate sarà così! volevo sapere cosa mi consigliate come refrigeratore nel caso il ventolino non bastasse! ho il controller della temperatura, vasca da 250 litri+sump..... -28 |
1- peccato per quelle spugne....tutti animali filtratori utilissimi.
probabilmente deve ancora carburare, l'hai risciacquato per bene ? fra un pò ricontrollerei la pompa. 2- questi giorni sono proprio caldi....si preannuncia un'estate difficile per noi. |
preve84, ogni tanto una pulizia allo skimmer serve, peccato , come dice Sandro, per tutte quelle spugne ma comunque hai fatto bene.E' normale che non schiumi, aspetta in giornata vedrai che inizierà a farlo
Per la temperatura, speriamo in bene #12 #12 |
preve84, Ele, almeno recupera una ventola tangenziale....con le ventoline la prevedo difficile -28d#
|
mi è dispiaciuto per le spugne ma purtroppo era davvero uno schifo! #06
però ne ho la sump stra-piena! #22 la pompa l'ho già ricontrollata ieri sera.... sembra tutto ok... mi vibra più del solito.. però l'ho rismontata e rimontata tutta per 2 volte... non trovo nulla fuori posto! #24 ALGRANATI, ventola tangenziale.. che è? #12 quelle da Pc? |
preve84, leggiti questo post
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0 ci sono anche le foto |
s_cocis, lo leggo! grazie!
|
s_cocis, ho letto il tuo post... però non ti abbassano tanto la temperatura... o sbaglio?
da che temperatura parti senza ventola tangenziale? io con il ventolino riesco a tenerala a 26.8°- 27.2° circa.... senza niente mi è arrivata a 27.9° #17 |
preve84, dipende.
non credo sia il caso di parlare di gradi, dipende dalla luce che hai sopra, dalla temperatura esterna, dalla grandezza dell'acquario ( io ho un 400 litri ) a me si attiva a 27.1 e mantiene abbastanza costante la temperatura a 27.5 a volte sale se fa molto caldo esternamente; senza la ventola supererei tranquillamente i 28° e più. sono molto più efficaci delle normali ventoline. quindi l'abbassano?....direi di si, ma il funzionamente del refri è diverso. |
come luce ho una HQI da 250W... temperatura stanza... bho.. saremo sui 23#24 gradi... magari qualcosa di meno!
ma davo un'occhiata ai refrigeratori.... ma sono tutti di quei prezzi??? ho visto che stanno sui 600 euro!!! -05 se fosse così sono costretta alle ventole... troppo cari! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |