Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2009, 00:11   #1
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
plafo t5 con led per "effetto riverbero"

Vorrei aggiornare la mia plafo t5 6x54w aggiungendoci dei led per ottenere un effetto riverbero...
Quali led mi consigliate? che potenza e grdo di colore?
.....aspetto consigli....
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2009, 16:34   #2
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Che ne pensate di questi?

http://cgi.ebay.com/AQUARIUM-LED-LIG...3A1%7C294%3A50
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 19:28   #3
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anch'io ho avuto la stessa idea anche se la plafoniera la devo ancora costruire (non per risparmiare ma per esigenze particolari. Comunque se i led devono servire solo per il riverbero posso dirti che il "bianco ghiaccio", come viene definito, paria 10.000 K° è neutro e quindi non ti cambierebbe la colorazione della vasca. Penso che i led a striscia dovrebbero andare più che bene. Dico questo perchè io ho una luce lunare fatta con 3 led ultraluminosi blu a striscia e la notte, nonostante li abbia dovuti in qualche modo oscurare un poco per diminuire la luminosità, il riverbero è evidentissimo. Penso che se metti una o due strisce lunghe quanto la plafoniera dovrebbero garantirti un ottimo risultato, oltre ad aumentare la luminosità generale. A proposito, acquista le strisce "stagne" e copri il punto di saldatura dei cavi di alimentazione con del silicone. Già che ci sei metti anche una luce lunare; ti basterebbero tre led. Personalmente, essendo la mia vasca non particolarmente grande. voglio mettere una striscia blu ed una bianca, oltre alla luce lunare. Inoltre sto pensando di mettere due o tre triplette dello stesso genere di led di colore giallo, rosso e verde. Accendendole al mattino ad intervalli di 10 minuti un colore dall'altro vorrei cercare di ottenere le luci dell'alba e spegnedole la sera ottenere il tramonto. Naturalmente una volta accese le luci principali si spegnerebbero e si riaccenderebbero solo poco prima del loro spegnimento (sogg. Luci principali) e si spegnerebbero a loro volta con l'accensine della luce lunare. Ti piace l'idea? Accetto critiche
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2009, 22:30   #4
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rinecanthus
...ho una luce lunare fatta con 3 led ultraluminosi blu a striscia e la notte, nonostante li abbia dovuti in qualche modo oscurare un poco per diminuire la luminosità, il riverbero è evidentissimo. Penso che se metti una o due strisce lunghe quanto la plafoniera dovrebbero garantirti un ottimo risultato, oltre ad aumentare la luminosità generale.
Inoltre sto pensando di mettere due o tre triplette dello stesso genere di led di colore giallo, rosso e verde. Accendendole al mattino ad intervalli di 10 minuti un colore dall'altro vorrei cercare di ottenere le luci dell'alba e spegnedole la sera ottenere il tramonto. Naturalmente una volta accese le luci principali si spegnerebbero e si riaccenderebbero solo poco prima del loro spegnimento (sogg. Luci principali) e si spegnerebbero a loro volta con l'accensine della luce lunare. Ti piace l'idea? Accetto critiche
I led come lunare li ho già ed è chiaramente molto più semplice attenere del riverbero in vasca perchè non ci sono i t5 accesi......la cosa difficile è ottenere del riverbero con 10 t5 accese...
Sinceramente l'inserimento di led colorati non è una cosa che mi entusiasma granchè ma bisognerebbe vedrne alcuni montati per giudicare...
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 15:39   #5
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora non so che dirti. Non sono un tecnico. Certo che 10 T5!! Penso non sarà facile soddisfare la tua richiesta. Per i Led colorati in generale sono d'accordo con te ma tieni conto che il loro utilizzo sarebbe di circa 30 minuti al mattino e 30 la sera. Dato il loro costo provare non sarà un problema.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 23:10   #6
EA
Ciclide
 
L'avatar di EA
 
Registrato: Aug 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.506
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
proprio ieri sera ho acceso la mia barra led di prova su cui ho messo 5 led cree 3w 6500 e 5 blu 3w,
l'ho affiancata alla plafo con 8 T5 da 39W e l'effetto riverbero era appena percettibile.
poi sui 10 led ho montato le lenti che restringono il fascio da 90 a 20° e il risultato è un riverbero molto più intenso ma non ancora sufficente, tanto che l'effetto voluto è concentrato in zone circoscritte.
la prossima settimana monterò anche la seconda barra, e vedremo l'effetto con 20 led.
__________________
vendo i miei animali
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479908
EA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 14:26   #7
digitaltv
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi creare un effeto reverbero con 8 t5 da 39 watt devi mettere almeno dei led da 50 watt.
Un consiglio lascia perdere io inizialmente avevo mantenuto un t5 da 39 w attinico nelle mie plafo a led e mi appiattiva tutto l'effetto reverbero.
digitaltv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19764 seconds with 17 queries