AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   plafo t5 con led per "effetto riverbero" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197680)

mino.cruiser 12-05-2009 00:11

plafo t5 con led per "effetto riverbero"

Vorrei aggiornare la mia plafo t5 6x54w aggiungendoci dei led per ottenere un effetto riverbero... ;-)
Quali led mi consigliate? che potenza e grdo di colore?
.....aspetto consigli.... :-)) :-))

mino.cruiser 13-05-2009 16:34

Che ne pensate di questi?

http://cgi.ebay.com/AQUARIUM-LED-LIG...3A1%7C294%3A50

Rinecanthus 14-05-2009 19:28

Ciao, anch'io ho avuto la stessa idea anche se la plafoniera la devo ancora costruire (non per risparmiare ma per esigenze particolari. Comunque se i led devono servire solo per il riverbero posso dirti che il "bianco ghiaccio", come viene definito, paria 10.000 K° è neutro e quindi non ti cambierebbe la colorazione della vasca. Penso che i led a striscia dovrebbero andare più che bene. Dico questo perchè io ho una luce lunare fatta con 3 led ultraluminosi blu a striscia e la notte, nonostante li abbia dovuti in qualche modo oscurare un poco per diminuire la luminosità, il riverbero è evidentissimo. Penso che se metti una o due strisce lunghe quanto la plafoniera dovrebbero garantirti un ottimo risultato, oltre ad aumentare la luminosità generale. A proposito, acquista le strisce "stagne" e copri il punto di saldatura dei cavi di alimentazione con del silicone. Già che ci sei metti anche una luce lunare; ti basterebbero tre led. Personalmente, essendo la mia vasca non particolarmente grande. voglio mettere una striscia blu ed una bianca, oltre alla luce lunare. Inoltre sto pensando di mettere due o tre triplette dello stesso genere di led di colore giallo, rosso e verde. Accendendole al mattino ad intervalli di 10 minuti un colore dall'altro vorrei cercare di ottenere le luci dell'alba e spegnedole la sera ottenere il tramonto. Naturalmente una volta accese le luci principali si spegnerebbero e si riaccenderebbero solo poco prima del loro spegnimento (sogg. Luci principali) e si spegnerebbero a loro volta con l'accensine della luce lunare. Ti piace l'idea? Accetto critiche :-)

mino.cruiser 14-05-2009 22:30

Quote:

Originariamente inviata da Rinecanthus
...ho una luce lunare fatta con 3 led ultraluminosi blu a striscia e la notte, nonostante li abbia dovuti in qualche modo oscurare un poco per diminuire la luminosità, il riverbero è evidentissimo. Penso che se metti una o due strisce lunghe quanto la plafoniera dovrebbero garantirti un ottimo risultato, oltre ad aumentare la luminosità generale.
Inoltre sto pensando di mettere due o tre triplette dello stesso genere di led di colore giallo, rosso e verde. Accendendole al mattino ad intervalli di 10 minuti un colore dall'altro vorrei cercare di ottenere le luci dell'alba e spegnedole la sera ottenere il tramonto. Naturalmente una volta accese le luci principali si spegnerebbero e si riaccenderebbero solo poco prima del loro spegnimento (sogg. Luci principali) e si spegnerebbero a loro volta con l'accensine della luce lunare. Ti piace l'idea? Accetto critiche :-)

I led come lunare li ho già ed è chiaramente molto più semplice attenere del riverbero in vasca perchè non ci sono i t5 accesi......la cosa difficile è ottenere del riverbero con 10 t5 accese...
Sinceramente l'inserimento di led colorati non è una cosa che mi entusiasma granchè ma bisognerebbe vedrne alcuni montati per giudicare...

Rinecanthus 15-05-2009 15:39

Allora non so che dirti. Non sono un tecnico. Certo che 10 T5!! Penso non sarà facile soddisfare la tua richiesta. Per i Led colorati in generale sono d'accordo con te ma tieni conto che il loro utilizzo sarebbe di circa 30 minuti al mattino e 30 la sera. Dato il loro costo provare non sarà un problema.

EA 17-05-2009 23:10

proprio ieri sera ho acceso la mia barra led di prova su cui ho messo 5 led cree 3w 6500 e 5 blu 3w,
l'ho affiancata alla plafo con 8 T5 da 39W e l'effetto riverbero era appena percettibile.
poi sui 10 led ho montato le lenti che restringono il fascio da 90 a 20° e il risultato è un riverbero molto più intenso ma non ancora sufficente, tanto che l'effetto voluto è concentrato in zone circoscritte.
la prossima settimana monterò anche la seconda barra, e vedremo l'effetto con 20 led.

digitaltv 18-05-2009 14:26

se vuoi creare un effeto reverbero con 8 t5 da 39 watt devi mettere almeno dei led da 50 watt.
Un consiglio lascia perdere io inizialmente avevo mantenuto un t5 da 39 w attinico nelle mie plafo a led e mi appiattiva tutto l'effetto reverbero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.