Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2008, 17:54   #11
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io istintivamente ti consiglierei di cercare da qualche parte una femmina certa della stessa taglia.. E' vero che gli scalari si cercano il partner autonomamente, ma mettere un gruppetto di giovani ora non cambierebbe nulla all'adulto, in primo luogo perchè non accetterebbe i piccoli, e poi se si dovesse formare la coppia penso si formi tra i giovani e non con lui.

Potresti prendere una femmina della stessa taglia, ad esempio da qualcuno che aveva la coppia come te ed il maschio certo è morto.. E vedere come va.

Oppure potresti cercare più esemplari ( per esempio nei negozi spesso si vedono esemplari adulti "scartati" dai clienti dopo che si è formata la coppia ) sempre della stessa taglia..

Non so come sia meglio comportarsi in certi casi, perchè ho letto spesso che capita che l'esemplare di Scalare "vedovo" tale rimane, ovvero non cerca più altri partner.. Però non saprei, aspetta consigli di altri che magari hanno avuto la stessa esperienza..
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2008, 19:00   #12
Luca Bramè
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Codogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uff...poveraccio!!!!
Comincerò a cercare una femmina adulta. Spero solo di trovarla!!!
Per i pesci di branco aveveo pensato di inserire qualcosa tipo i pesci matita, mentre per le piante cercherò qualche echinodorus, che da esperienze che ho avuto, sono molto resistenti e adattabili!!

A proposito dei pesciolini di branco, ne potrei mettere inizialmente solo 3 per vedere se lo scalare se li mangia o finirebbero per morire di solitudine?
Luca Bramè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2008, 21:30   #13
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per le Echino sono ideali soprattutto come substrato di deposizione degli Scalari.

Per i pesci da branco, se ti interessa la riproduzione degli Scalari, lascia perdere. Se non ti interessa invece guarda gli Hyphessobrycon, sono l'ideale perchè abbastanza robusti come conformazione, quindi resistono agli Scalari.

Per i Nannostomus Beckfordi ( pesci matita ), sempre che non ti interessi la riproduzione degli Scalari, raggiungono i 7 cm si, però mi sembrano più.. esili. Non so se resistono alle espressioni poco cordiali degli Scalari qualora si formasse la coppia.. Infatti anche se ne provassi a mettere due tre, al momento magari lo Scalare non farebbe nulla, ma se dovessi decidere di avere una coppia, i coniugi al momento della deposizione difenderebbero con forza le uova, che sono alimento prelibato nella dieta carnivora dei Nannostomus..

Per quello che ti posso dire io dalla mia poca esperienza più teorica che pratica, al momento di decidere la popolazione avevo optato per gli Hyphessobrycon Robertsi come pesci da branco.. ma pian piano che continuavo a studiare il comportamento degli Scalari ho deciso di lasciart stare perchè si rischiava che gli Hyphessobrycon facessero una brutta fine al momento della ripro degli Scalari e di conseguenza anche la ripro non sarebbe andata a buon fine perchè i genitori indispettiti dalle attenzioni degli Hyphesso verso le uova le avrebbero divorate per evitare che se le mangiassero loro..


Insomma tutto dipende da quello che voi ottenere nel tuo acquario..

- se vuoi tenere quello come unico Scalare ( non ho ancora studiato abbastanza su questa situazione in cui lo Scalare di una coppia rimanesse vedovo ) sicuramente il branco non avrebbe problemi.

- se vuoi mettere una femmina di Scalare per tentare la formazione della coppia, o altri Scalari adulti per lo stesso motivo: in 160 litri forse eviterei di inserire un branchetto, non tanto per il possibile fallimento della riproduzione ma quanto perchè i pesci del branco non avrebbero lo spazio sufficiente per fuggire dagli attacchi della coppia..
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 15:13   #14
Luca Bramè
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Codogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento!!!

Ciao a tutti...
Eccomi tornato da un lungo periodo di assenza.Dopo circa un anno volevo mostrarvi l'evoluzione della mia vasca!
La tecnica e la gestione sono le stesse, però ho cambiato l'illuminazione mettendo una plafoniera con 3 neon t5 da 39w e ho aggiunto un impianto CO2 della Aquili.
Flora:bolbitis heudelotii, microsorun pteropus, anubias coffeifolia, cryptocorine wendtii, cryptocorine ssp., echinodorus amazonicus, echinodorus osiris, echinodorus ozelot, hygrophila polysperma, vallisneria spiralis e muschio di giava.
Fauna:11 hemigrammus bleheri, 5 hyphessobrycon ornatus, 2 crossoceilus siamunsis e uno scalare.
P.S.:purtroppo non sono riuscito a portare a casa la femminuccia di scalare che avevo trovato...
Ecco le foto:


Luca Bramè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 16:10   #15
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca Bramè, quando hai aperto questo topic ancora non era in vigore determinate disposizioni.Dato che ora ci sono (le puoi trovare in questo link http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 ) cortesemente potresti regolarizzare il topic? grazie.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 17:28   #16
Luca Bramè
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Codogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovrei averlo regolarizzato tutto!!!
Aspetto commenti e critiche!!!
Luca Bramè non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22296 seconds with 14 queries