Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, non so dirti la specie precisa, ma sicuramente è un echinodorus. Io ne ho una identica, e l'avevo comprata come echinodorus rosè, ma non so quanto questa denominazione possa considerarsi valida.
La mia è nelle stesse condizioni di quella in foto, tempo fa l'avevo spostata in un'altra vasca e non ha mai attecchito bene, tanto che ha perso tutte le foglie più grosse. Poi è stata letteralmente sommersa dalle altre piante, a tal punto che l'avevo considerata morta. Qualche mese fa ho riallestito quella vasca e ho ritrovato la piantina con solo 3/4 foglioline di pochi cm. Messa in un'altra vasca ora sta dando abbondanti segnali di ripresa e anche le foglie stanno iniziando a crescere meglio e ad allungarsi (dovrebbero arrivare anche a 20/30 cm). In condizioni ottimali, comunque, come tutte le echino non è una pianta a crescita lenta, in genere dovrebbero gettare 1/2 foglie alla settimana.
Per farla ambientare bene, magari usa qualche pasticca di fertilizzante tra le radici.
Ma infatti non volevo dire una castroneria, ma avevo il sospetto che fosse una echino per due motivi: uno perché mi ricordo vagamente di averla comprata come echinodorus e due perché il mio ancistrus ha provato ad assaggiare anche quella
Allora vado subito ad interrarla e metto una mezza pastiglia della dennerle specifica per echino, speriamo compia il miracolo. faby, And76, grazie per le sollecite risposte, se si riprenderà aggiornerò il post.