Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mia sorella mi ha detto che in breve ha raddoppiato le sue dimensioni ...
Io ho due "grossi calibri" (Pleco); il primo acquistato nel 1985 da un negoziante con cui ero in buoni rapporti (poi morto in seguito ad un incidente di immersione) che alla fatidica domanda (allora ero DAVVERO un esordiente): "cresce?" ebbe a rispondere in modo sibillino: "un pò ...".
Finito "l'aneddoto"- La veloce crescita mi fa pensare possa, effettivamente, essere un Hypostomus: il mio arrivò rapidamente ai 18/20 cm (qualche anno, attenzione NON in dieci anni! ) per poi rallentare raggiungendo, comunque, gli attuali, circa, 40 CM (ed il suo "compare" è di taglia simile) ... pertanto il valutare, da subito, MOLTO bene che fare mi sembra cosa saggia ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
ieri era attaccato al termometro (devo dire che ha una bella livrea) e ho colto l'occasione per misurarlo: dalla testa alla punta della coda è esattamente 10 cm. Fino a quando non riuscirò a capire di che pulitore si tratta, non mi resta che tenerlo d'occhio e misurarlo periodicamente.
Se cresce oltre i 15 cm, non è adatto a questo acquario.
La foto più significativa però penso sia quella nella vaschetta: ho sudato 7 camice e stravolto un acquario per prenderlo e fotografarlo in maniera chiara in una vaschetta (ho usato il flash, ne ho un'altra senza fatta alla luce del sole ma i colori sono identici). Lì si capisce bene la forma.
Per fastfranz: li hai poi tenuti i tuoi 2 pleco?
SI!!! e - pian piano - sono arrivato ad una vasca da 750 litri ...
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
si e' un plecostomus
il mio e' uguale identico!
marrone scuro con le chiazzette piu' chiare che tendono al rossiccio..
in 100lt ci puo' anche stare dipende xo' da quali altri pesci hai!
davvero è identico? se è così, nutro timide speranze, perchè leggo che le sue dimensioni vanno da 14 a 40 cm, magari si ferma a ...14?
Altrove ho letto che si ferma a 25.
Cmq credo che tu abbia ragione, ho trovato sul sito http://it.wikipedia.org/wiki/Pesce_ventosa la sua descrizione e questa è la foto:
è un Plecostomus Hypostomus: direi che è proprio lui, il mio è uguale ma solo un pò più scuro.
non ho notato tendenze al rossicccio, ma forse dipende dall'alimentazione, dal fondo (visto che tende a mimetizzarsi).
Nell'acquario ho vari caracidi ed a breve ospiterò una coppia di apistogramma, pesci di piccola-media taglia quindi.
Plecostomus?!?!? bei pesci ... il mio cresce da 20 anni (APRILE 1985)!!!
la foto (mia, sta su MCH) non è recentissima, ma rende o almeno credo ...
è - obiettivamente - molto difficile pensare di tenerlo in meno di 200/250 litri (e servono parecchi "compromessi" con quella cubatura).